_DSC5765 fall

Benacquista, sabato sera sfida determinante in casa della Juvi Cremona.

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Serie A2 Old Wild West Girone Verde
Giornata 24 - sabato 4 marzo 2023 ore 20:30 - PalaRadi

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket a Cremona per affrontare la Ferraroni Juvi in occasione del primo degli scontri diretti di questo finale di prima fase del campionato. Esordio in nerazzurro di Andy Cleaves II.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, è in procinto di affrontare il primo di una serie di scontri diretti che condurranno alla fine della fase di qualificazione del campionato. Per gli uomini di Coach Gramenzi l’appuntamento è per sabato 4 marzo sul parquet del Pala Radi di Cremona, dove affronteranno la Ferraroni Juvi in occasione della giornata 24 del Campionato di Serie A2 Old Wild West. Palla a due alle ore 20:30.

Una settimana intensa per il club pontino che, dopo la difficile trasferta in casa della capolista Cantù di lunedì, ha ripreso gli allenamenti recuperando Salvatore Parrillo (che giovedì 2 marzo è anche diventato papà per la seconda volta) e inserendo in extremis Andy Cleaves II (in uscita da Ferrara, dopo il ritiro della Kleb dal campionato) in sostituzione dell’infortunato Mike Lewis II. Ora la Benacquista è pronta a partire alla volta di Cremona, dove nell’anticipo di sabato sera. si confronterà con la Juvi in una sfida determinante dal punto di vista della classifica.

Se da un lato l’ultimo successo dei pontini risale al 22 gennaio, seguito da un trittico di incontri in cui non hanno prodotto punti, dall’altro i lombardi, dopo quattro sconfitte consecutive, l’ultimo match disputato lo scorso 19 febbraio li ha visti imporsi nettamente sul campo di Trapani, mentre nel turno precedente sono rimasti fermi per via del posticipo della gara con Monferrato al prossimo 11 marzo.

Latina è a quota 14 punti, Cremona segue a 12 e la sfida dell’andata era stata vinta dai nerazzurri con il risultato di 84-81. Con queste premesse il match si prospetta avvincente e dall’alto coefficiente di difficoltà per entrambe le compagini.

STE-8186
Franco Gramenzi - Capo Allenatore Latina Basket

Dalla sala stampa

Le parole di Coach Gramenzi

«Da sabato, con la trasferta di Cremona, inizia l’ultima parte del campionato che ci vedrà impegnati in scontri diretti con squadre del nostro ranking. Dopo i vari infortuni, la società è intervenuta in modo celere e opportuno per sostituire Lewis con Cleaves, questo non può che dare energia positiva al team. Non siamo in un buon momento di risultati e abbiamo bisogno di tutti i nostri giocatori per uscire da questo momento difficile, e il tutti vuole coinvolgere anche il nostro pubblico nelle prossime partite casalinghe. Abbiamo poche ore per inserire Andy (Cleave, ndr) nella prossima partita di Cremona, ma la sua disponibilità e positività non possono che aiutare la squadra in questo momento di difficoltà. Siamo ancora nella fase in cui siamo noi a decidere il nostro futuro, ma è anche la fase in cui il numero degli errori diventa limitato».

_DSC5654 palla a due
Abdel "Aka" Fall - Capitano Latina Basket

Capitan "Aka" Fall

dichiarazione pre-partita

«Andremo a Cremona per fare una partita di carattere. Non ci sono alternative».

«E’ il momento di reagire, non ci sono più giustificazioni, né scuse, ora dobbiamo soltanto vincere. A inizio campionato avevamo delle aspettative diverse, perché siamo una buona squadra e lo abbiamo dimostrato, poi tra infortuni e qualche partita sfortunata, abbiamo collezionato una striscia negativa, che ci ha trascinato in basso, anche con il morale. Adesso, però, dobbiamo rialzarci, perché tutte le prossime sfide che ci attendono, a iniziare da quella con Cremona sabato, sono delle autentiche finali. Sono tutti scontri diretti con squadre che, come noi, hanno necessità di conquistare punti per migliorare la posizione in classifica. Dopo la gara a Cantù ci siamo guardati e abbiamo capito tutti, io per primo, che dobbiamo lottare tutti insieme. E’ cambiato il nostro atteggiamento, e lo si vede anche durante gli allenamenti. La situazione è difficile, le altre squadre si sono molto avvicinate, quindi dobbiamo approcciare ogni partita con il preciso obiettivo di vincere. Andremo a Cremona per fare una partita di carattere imponendo il nostro ritmo e il nostro gioco. Non ci sono alternative».

Così all'andata...

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket torna al successo. Due punti preziosi conquistati nella sfida casalinga con la Ferraroni Juvi Cremona, al termine di una gara che i nerazzurri hanno condotto, e ben gestito, per larghi tratti, ma che ha riservato un finale concitato. Dopo un primo quarto equilibrato in cui le due formazioni si sono “prese le misure” a vicenda, la Benacquista ha saputo trovare la giusta chiave di lettura per costruire un divario in doppia cifra (con il picco di +15 al 30′) e mantenerlo fino al 35′. Cremona, dal canto suo ha avuto il merito di non mollare e l’abilità, complici alcune ingenuità dei padroni di casa, di avvicinarsi considerevolmente, ma mai al di sotto dei 4 punti di distanza, se non sulla sirena finale, quando la tripla di Allen ha sancito l’84-81 con cui la Benacquista ha vinto il match.  Cinque uomini in doppia cifra: Rodriguez miglior realizzatore di Latina con 20 punti personali, tirando con l’80% da 2, il 40% da 3 e il 100% dalla lunetta, e 5 assist distribuiti; seguito da un monumentale Cicchetti, autore di 18 punti (7/10 da 2 e 4/4 ai liberi) conditi da 8 rimbalzi, 1 stoppata, 1 schiacciata e 2 assist. Ivan Alipiev ha messo a referto 12 punti e 9 rimbalzi, mentre 10 punti a testa per Parrillo e Capitan Fall, quest’ultimo ha catturato anche 8 rimbalzi. Menzione particolare per Moretti, che nonostante la giovane età, sotto le plance lotta sempre con grande energia, per lui 5 punti, 7 rimbalzi e 2 assist.

Live Match!

come e dove seguirlo

Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).
logo
Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO