Serie A2 Old Wild West Girone Verde
Giornata 21 sabato 11 febbraio ore 19:00 - PalaBianchini
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket nell'anticipo di sabato sera, andrà in scena sul parquet del PalaBianchini, dove riceverà l'UCC Assigeco Piacenza per una sfida importantissima.
La Benacquista
La formazione pontina, con i suoi 14 punti in classifica è reduce dalla difficile trasferta in Piemonte e desiderosa di ben figurare di fronte al proprio pubblico per migliorare il punteggio in classifica.
Sul fronte opposto, il club piacentino, che di punti ne ha 18, nonostante nel turno precedente si sia arresa a Rieti, ha dimostrato di poter essere un avversario ostico con chiunque anche in trasferta, lo sa bene la capolista Cantù che due settimane fa sul proprio campo ha ceduto il passo proprio all’Assigeco.
La sfida sarà determinante per entrambe le compagini e tra le mura del PalaBianchini si preannuncia, quindi, un match avvincente.
Dalla sala stampa
Le parole di Coach Di Manno
«La vittoria in trasferta sul campo di Cantù, ha dimostrato tutte le potenzialità di Piacenza. Gli emiliani vantano il maggior numero di tiri da 2 punti segnati in media della Lega e l’americano McGusty è il miglior realizzatore del girone Verde. Hanno sopperito all’infortunio di Sabatini con l’innesto di Portannese e nell’ultima partita è rientrato Galmarini, assente dall’inizio della stagione. Torniamo al PalaBianchini con la voglia di conquistare 2 punti importanti per il prosieguo della stagione, contando sull’apporto del nostro pubblico».
Così all'andata
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket conquista un meritato e brillante successo sul campo dell’ostica Ucc Assigeco Piacenza con il risultato di 76-87, al termine di un match che ha visto gli uomini di Coach Gramenzi mettere in campo un ottimo gioco di squadra. Vittoria che fonda le basi su un’attenta difesa e sulla capacità dei nerazzurri di sfruttare le proprie caratteristiche in termini di intensità e ritmo di gioco.
Primo successo in trasferta molto importante per la Benacquista che raggiunge quota 6 punti in classifica e rinforza ulteriormente il morale, già alto dalla convincente prestazione mandata in scena lo scorso mercoledì con Torino.
Quattro gli uomini in doppia cifra in casa Latina Basket: Rodriguez e Lewis II entrambi con 19 punti realizzati e 5 assist distribuiti, sul carnet di Lewis anche un ottimo 10/10 ai liberi, in quello di Rodriguez 6 rimbalzi. Insegue di un punto Alipiev che di punti ne ha messi a referto 18 tirando con il 75% da 2 e il 67% da 3 (le sue 4 triple, di cui 2 su assist di Rodriguez, sono state una delle spine nel fianco degli avversari) anche per lui sono 5 gli assist serviti ai compagni. Capitan Fall firma una bella doppia-doppia con 11 punti e 10 rimbalzi.
Le statistiche indicate, esattamente come la vittoria conquistata, sono frutto del lavoro di ogni singolo componente del gruppo, di ogni dettaglio difensivo, di ogni passaggio effettuato al momento giusto, di ogni aiuto portato al compagno, di ogni lettura corretta del gioco.
Ivan Alipiev
dichiarazione pre-partita
«La nostra stagione, praticamente, inizia questa settimana con la partita con Piacenza».
«Ne abbiamo parlato nello spogliatoio dopo l’ultima partita: la nostra stagione praticamente inizia questa settimana con la gara con Piacenza. Credo sia molto importante la maniera in cui approcceremo questa sfida, perché si tratta di un avversario del nostro calibro, che occupa la nostra stessa fascia di classifica, che abbiamo battuto nella partita dell’andata e con cui, se riusciremo a bissare il successo, potremo avere lo scontro diretto favorevole. Restano 6 gare per completare la prima fase di qualificazione, e molte di queste saranno determinanti, ma quella con Piacenza per noi è molto importante anche perché la giocheremo in casa di fronte al nostro pubblico, che spero capisca la situazione in cui ci troviamo e i nostri tifosi vengano numerosi al palazzetto per sostenerci».