Serie A2 Old Wild West Girone Verde
lunedì 27 febbraio 2023 ore 20:30 - PalaFitline Desio
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket affronterà la capolista in una situazione di emergenza. Lunedì servirà, quindi, un grande affiatamento di squadra per competere con l'Acqua San Bernardo Cantù.
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, torna a giocare dopo due settimane dalla sfida interna con Piacenza, dato che il derby con Rieti in programma per domenica 19 è stato posticipato a venerdì 10 marzo alle ore 20:30 al PalaBianchini. Il ritorno sul rettangolo di gioco coincide per i nerazzurri con la sfida a domicilio nei confronti della capolista del girone Verde: l‘Acqua San Bernardo Cantù.
Anche questo match ha subito un lieve posticipo, infatti la gara valevole per la giornata 23 del Campionato di Serie A2 Old Wild West, andrà in scena lunedì 27 febbraio alle ore 20:30 sul parquet del Pala Fitline Desio.
Ironia della sorte, anche il team lombardo non ha giocato domenica scorsa, perchè ha osservato il turno di riposo previsto per via del numero di squadre dispari del girone.
A incrementare le difficoltà del club latinense sul campo dei lombardi l’assenza dell’ex capitano canturino Salvatore Parrillo (in ripresa da un lieve infortunio, ma che lo staff medico ha consigliato di tenere ancora a riposo, almeno per questa gara) unita a quella di Mike Lewis II, che in occasione dell’ultima gara disputata con la Nazionale del Qatar ha subito la frattura dello scafoide, che lo costringerà a un lungo periodo lontano dal parquet.
Sul fronte pontino, comunque, gli stimoli sono alti, perché
Dalla sala stampa
Le parole di Coach Gramenzi
«Al di là dell’avversario che dovremo affrontare, in questo momento è la nostra condizione fisica a destare preoccupazione.
Non riusciamo a lavorare tutti insieme per via di piccoli infortuni e questo non ci permette di lavorare al meglio. Dovremo in vista della parte finale di questa prima fase della stagione , con tanti scontri diretti con le nostre concorrenti, recuperare tutti i giocatori per poter puntare a buoni risultati».
Così all'andata...
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha affrontato una sfida difficile contro l’Acqua San Bernardo Cantù, una delle squadre favorite per il salto di categoria, strutturata per disputare un campionato di vertice e con un roster di assoluto livello.
Da rimarcare la bellezza del PalaBianchini con gli spalti gremiti di pubblico nerazzurro e con almeno un centinaio di tifosi ospiti arrivati a sostenere la loro squadra. Uno scenario bellissimo che ha fatto da cornice a una sfida mai vista prima, infatti è la prima volta in assoluto che Latina affronta Cantù. Del resto i canturini sono arrivati in Serie A2 soltanto la scorsa stagione (e non militavano nello stesso girone della Benacquista) precedentemente avevano sempre calcato palazzetti di Serie A1.
Risultato finale (62-81), per certi aspetti anche troppo severo con la squadra nerazzurra, che nel corso della prima metà di gara aveva tenuto testa alla corazzata lombarda, riuscendo a rimanere in scia e a inizio terzo quarto aveva anche ristabilito la parità. Nulla da recriminare sul piano dell’impegno e della volontà di non arrendersi mai da parte del gruppo pontino. Probabilmente, però, la serata non brillante nelle percentuali di tiro, alcuni errori di troppo e, ovviamente, un avversario di altissimo livello di fronte, sono stati determinanti ai fini del risultato finale.
Samuele Moretti
dichiarazione pre-partita
«Punteremo sull'unione del gruppo e sulla fiducia di squadra».
«Lunedì affronteremo Cantù, una delle squadre in lizza per la vittoria del campionato, sperando di poter recuperare i compagni che durante la settimana sono stati fermi per leggeri infortuni. Già nella partita di andata abbiamo avuto modo di vedere la differenza di organico e di qualità tecnica tra noi e la capolista, ma ogni gara è diversa e noi affronteremo questa difficile trasferta con la giusta mentalità e pronti a dare il massimo. I due punti in palio sono importanti sia per noi che per loro e, se da un lato Cantù avrà il fattore campo a favore, dall’altro noi punteremo sull’unione del gruppo e sulla fiducia di squadra per provare a compiere l’impresa».