WhatsApp Image 2022-12-11 at 17.53.25

Benacquista, sfida decisiva. Al PalaBianchini arriva Trapani.

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Serie A2 Old Wild West Girone Verde
domenica 19 marzo 2023 ore 17:00 - PalaBianchini

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket tra le mura amiche del PalaBianchini per una sfida decisiva vs 2B Control Trapani.
Palla a due ore 17:00

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, prosegue la sua corsa verso il primo obiettivo stagionale rappresentato dalla conquista della permanenza nella categoria. Meta che potrebbe raggiungere, in caso di successo in occasione della sfida con la 2B Control Trapani, in programma domenica 19 marzo alle ore 17:00 sul parquet del PalaBianchini. La venticinquesima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West assume, quindi, una valenza particolare e molto importante.

I nerazzurri occupano attualmente l’ottava posizione in classifica con 18 punti, i siciliani seguono a 16 e, forti del risultato dell’andata al PalaIlio (67-65) arriveranno a Latina pronti a dare battaglia ai padroni di casa nel tentativo di guadagnare i 2 punti in palio che varrebbero il “sorpasso” (in virtù dello scontro diretto a favore) e la certezza della conquista della permanenza in Serie A2. Ovviamente discorso analogo per la Benacquista che, vincendo la gara con la formazione trapanese, salirebbe a quota 20 conquistando matematicamente l’accesso al girone bianco della seconda fase (quello che accoglierà le formazioni già salve e che si contenderanno una posizione nella griglia playoff).

Sarà una partita tutta da vivere, che si preannuncia stimolante, emozionante e senza dubbio avvincente. 

 

Foto di Marika Torcivia
Giuseppe Di Manno - Vice Allenatore Latina Basket

Dalla sala stampa

Le parole di Coach Giuseppe Di Manno

«Trapani è reduce da due vittorie nelle ultime due trasferte a Rieti e Torino e rispetto all’andata ha cambiato volto con l’inserimento di Renzi e dell’americano Davis che ha esordito con Cremona prima della sosta per la Coppa con 14 punti all’attivo. Si tratta di una partita determinante per il proseguimento della nostra stagione e contiamo sull’apporto del nostro pubblico per avere quella spinta in più che ci possa consentire di conquistare due punti molto importanti».

 

Marika_I9A4968
Andy Cleaves II - guardia Latina Basket

Andy Cleaves II

dichiarazione pre-partita

«Una sfida come quella di domenica con Trapani potrebbe essere una partita dei playoff, vista l'importanza della posta in palio».

«Innanzitutto desidero ringraziare i tifosi per avermi abbracciato come hanno fatto prima, durante e dopo la partita. È stata una sensazione incredibile e lo apprezzo molto! Sono stato fortunato, perché i miei compagni di squadra e i miei allenatori mi hanno permesso di entrare nel gruppo ed essere il giocatore che sono, senza cercare di cambiare il mio stile di gioco. Mi hanno accolto a braccia aperte e mi hanno insegnato molte cose in questo breve lasso di tempo che siamo stati insieme. Abbiamo legato molto più velocemente di quanto chiunque probabilmente si sarebbe aspettato, ma è merito loro perché sono dei veri professionisti, dentro e fuori dal campo. Per me ogni partita, indipendentemente dalla posizione in cui ci troviamo, è importante. Trapani, dal filmato che ho visto, è una squadra molto talentuosa e ben allenata. Quello che mi aspetto da questa sfida è una combattuta e dura battaglia, tra due squadre che sono testa a testa in classifica. Una partita come questa potrebbe sembrare un incontro di playoff, per via della posta in gioco. A prescindere da questo, io, i miei compagni di squadra, il nostro staff tecnico e gli incredibili tifosi di Latina saremo pronti per domenica, qualunque cosa accada».

Così all'andata...

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket gioca una partita difficile sul caldo campo della 2B Control Trapani, dove il risultato finale (67-65) viene deciso nei secondi finali del match.

Dopo una partenza faticosa, in cui i nerazzurri non sono riusciti a concretizzare azioni offensive, a differenza dei siciliani che hanno sfiorato la perfezione, Latina ha, però,  cercato di trovare il proprio ritmo, è stata brava a non mollare e a credere fino in fondo nella possibilità di recuperare.

Nonostante Trapani abbia continuato a rispondere colpo su colpo ai tentativi dei pontini di completare la rimonta, a 2:24″ dalla sirena finale, con i due liberi di Rodriguez, arriva il sorpasso della Benacquista (64-65) che resiste fino a 4″ dal termine, quando i padroni di casa riescono  a ristabilire la parità con tiro libero (65-65) e a rimettere la testa avanti con il canestro di Strumbis (67-65) complice una difesa non perfetta degli ospiti sull’errore al secondo libero. L’ultima azione sfuma con un “nulla di fatto” e i latinensi sono costretti a cedere il passo alla formazione locale.

Live Match!

come e dove seguirlo

Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).
logo
Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO