Stagione 2022/23 - Serie A2 - Girone Verde
Ufficiale, Andy Cleaves II entra a far parte del roster della Benacquista Assicurazioni Latina Basket per la stagione sportiva 2022/23.
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare ufficialmente di aver siglato un accordo con l’atleta californiano Andy Cleaves II.
Cleaves, guardia classe 1996 per 188 cm di altezza e 82 kg di peso, arriva dal Girone Rosso, dove ha disputato il campionato di Serie A2 Old Wild West con la maglia della Kleb Basket Ferrara fino a domenica scorsa con la vittoria sul campo di Nardò viaggiando a 19.3 punti di media, oltre a 4.6 rimbalzi e 2.9 assist a partita. Andy è in prima posizione nella classifica dei punti totali del Girone Rosso (445 su 23 gre giocate) e della valutazione (470). Il ritiro del club ferrarese dalla competizione, reso noto nella giornata di mercoledì 1 marzo, ha reso possibile l’ingaggio dell’atleta statunitense da parte della società pontina.
Nato a Riverside (California), dopo aver giocato in NCAA nei Warriors Stanislaus State University, Cleaves II nella stagione scorsa ha vestito i colori di Horsens in Danimarca, dove ha realizzato 18.6 punti di media a partita, 4.7 rimbalzi e 2.2 assist e un high di 32 punti.
Ad Andy, va il benvenuto in casa nerazzurra e un sincero e caloroso in bocca al lupo, per questa esperienza con la maglia della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società pontina.
.-.-..-.
Andy Cleaves II
Dichiarazione ufficiale
«Il basket in Italia è differente, ma nei mesi in cui ho giocato a Ferrara mi sono abituato».
Andy arrivi dal Girone Rosso, quindi conosci già il tipo di campionato, dato che è la tua prima esperienza in Italia, che idea ti sei fatto del torneo?
«Certo, ci sono delle differenze rispetto al basket americano. È diversa la maniera in cui si segna, sia come tipo di azioni, che come punteggio, ma in questi mesi mi sono abituato».
Arrivi da Ferrara, che purtroppo ha dovuto rinunciare alla partecipazione al Campionato, quali sono le tue prime sensazioni nell’arrivare a Latina ed entrare a far parte di una squadra del Girone Verde?
«Non conosco ancora i miei compagni, ma ho sentito parlare di Sasà Parrillo, perché è un amico di un mio compagno a Ferrara, Maurizio Tassone. E, a proposito di Ferrara, voglio ringraziarla di tutto, soprattutto i tifosi, perché hanno sempre combattuto insieme a noi, sia nelle vittorie che nelle sconfitte, gli allenatori per essere rimasti con me per tutto il tempo, e i compagni di squadra con i quali ho giocato tutte le settimane, anche due volte a settimana. Non abbiamo sempre vinto, ma abbiamo sempre combattuto per provarci, e saranno sempre nel mio cuore».