vincenzo cavazzana fonte basket italy foto sara ruaben

Benacquista, ufficiale Coach Vincenzo Cavazzana è il vice allenatore della Latina Basket

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Stagione 2023/24 - Serie A2

Ufficiale, Coach Vincenzo Cavazzana è il Vice Allenatore della Benacquista Assicurazioni Latina Basket per la stagione sportiva 2023/24.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare ufficialmente di aver siglato un accordo con Coach  Vincenzo Cavazzana che rivestirà il ruolo di Vice Allenatore della prima squadra militante in Serie A2 nella stagione 2023/24.

Coach Cavazzana vanta una grande esperienza in qualità di vice allenatore, maturata soprattutto in Serie A. È reduce, infatti, dalla collaborazione con la Pallacanestro Varese (2019-2022) dove è approdato a seguito della pluriennale attività svolta con l’Aquila Basket Trento.

Vincenzo per tanti anni ha vissuto il basket giocato, indossando le maglie di varie compagini di Serie A, questo particolare, che per la panchina nerazzurra è una novità, lo rende, tra le altre cose, anche un ottimo trait d’union tra la squadra e lo staff. 

Da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista, dello staff dirigenziale, tecnico, sanitario e di tutti i collaboratori nerazzurri, un grande e sincero “in bocca al lupo” a Vincenzo per questa nuova avventura con i colori della Latina Basket. 

.-.-..-.

 
vincenzo cavazzana fonte basket italy foto sara ruaben
Coach Vincenzo Cavazzana - foto Sara Ruaben

Coach Vincenzo Cavazzana

Dichiarazione ufficiale

«Ho apprezzato molto il gesto di Coach di Manno, che mi ha chiamato personalmente per presentare il progetto. a Latina ho trovato una società con una grande passione e un'ottima organizzazione».

Vincenzo, hai già avuto modo di venire a Latina e conoscere lo staff? Che idea ti sei fatto?

«Ho trascorso qualche giorno a Latina e ho avuto modo di conoscere, oltre a Coach Di Manno, anche il Commendator Benacquista, sua figlia Sabrina, il GM Mariano Bruni, il DS Sergio Tricarico, tutto lo staff tecnico e sanitario e da parte di ognuno di loro ciò che mi ha particolarmente colpito è la grande passione, l’ottima organizzazione e la grande competenza. Sono davvero molto contento e non vedo l’ora di iniziare questa nuova e importante avventura. Ho molto apprezzato il gesto di Peppe (coach Di Manno, ndr) che mi ha chiamato personalmente per illustrare il progetto».

Hai una grande esperienza, maturata soprattutto in Serie A, qual è la tua opinione rispetto al campionato di Serie A2 in generale, e nel dettaglio rispetto alla prossima stagione, che si prospetta intensa e difficile, dato il completamento della riforma, il conseguente alto numero di retrocessioni e la volontà di tutte le squadre di ben figurare 

«Sarà un campionato molto impegnativo e lungo, e ci sarà da lottare fino alla fine, quindi sarà determinante poter contare su un gruppo di ragazzi giovani e con grande voglia di lavorare, crescere e migliorare, per poi mettere a disposizione questi miglioramenti e far crescere la squadra in modo che possa arrivare agli obiettivi prefissati. La voglia di lavorare è uno degli aspetti fondamentali per far bene, oltre alla capacità di rimanere compatti in tutte le fasi della stagione, nei momenti buoni e in quelli meno buoni».

Foto di Marika Torcivia
Coach Giuseppe Di Manno - Capo Allenatore Latina Basket

Le parole del Capo Allenatore Giuseppe Di Manno

«Vincenzo non ha di certo bisogno di presentazioni, le 10 stagioni da vice allenatore nella massima serie parlano per lui. Sarà certamente un valore aggiunto nel nostro staff e siamo certi che porterà il suo importante contributo alla nostra causa. Nel dargli il benvenuto a Latina gli auguriamo buon lavoro».

vincenzo cavazzana 2
Coach Vincenzo Cavazzana - foto dal web

La carriera di Coach Cavazzana

Vincenzo Cavazzana è nato a Borgosatollo (Brescia) il 26 dicembre del 1967.
Prima di diventare allenatore tra il 1983 e il 1998, Vincenzo Cavazzana ha giocato per molti anni maturando un’ampia esperienza con le maglie di squadre di Serie A, Serie A2 e Serie B. Pur continuando a giocare nel 1995, ha iniziato ad allenare diverse squadre del settore giovanile.

La sua carriera da vice allenatore inizia nel 2008, in B1 con il Lumezzane. Dopo due stagioni, passa con il San Severo nell’allora LegaDue.

Con Montegranaro, nella stagione 2011-12, avviene il suo esordio in Serie A, sempre con mansioni da vice allenatore.

L’anno successivo si trasferisce all’Aquila Basket Trento, accettando si scendere in LegaDue e vincendo la Coppa Italia di categoria. Nella stagione 2013-14 conquista il primo posto nella Divisione Nazionale A Gold e, al termine dei play-off, ottiene la promozione in Serie A.

È stato il vice-allenatore di Trento in tutte le sue stagioni di Serie A.

Dal 2019 al 2022 si è accasato alla pallacanestro Varese, sempre in Serie A, in qualità di vice allenatore (con una parentesi di head coach ad interim in occasione dell’esonero di Attilio Caja).
Per la stagione 2023/24 Coach Cavazzanza sarà il vice allenatore della Benacquista Assicurazioni Latina Basket in Serie A2.

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO