WhatsApp Image 2024-02-02 at 11.10.59

Benacquista, ufficiale Jacopo Borra è un nuovo giocatore nerazzurro.

Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Stagione 2022/23 - Serie A2

Ufficiale, Jacopo Borra farà parte del roster della Benacquista Assicurazioni Latina Basket per il resto della stagione sportiva 2023/24.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare ufficialmente di aver siglato un accordo con l’atleta Jacopo Borra.

Borra, centro classe 1990 per 215 cm di altezza e 115 kg di peso, arriva dal girone Rosso del campionato di Serie A2 Old Wild West, dove ha indossato, fino allo scorso turno del torneo, la maglia della formazione HDL Nardò Basket.  Per il giocatore nativo di Torino si trattava della seconda annata consecutiva con la formazione pugliese, con la quale nella stagione passata ha disputato i playoff promozione.

Le parole di Coach Giancarlo Sacco sull’arrivo di Jacopo Borra: «Avevamo ancora un movimento da poter effettuare e lo si teneva per le situazioni di emergenza. Adesso siamo in una situazione di emergenza con Moretti che dovrà restare fuori per qualche settimana (si è infortunato al piede domenica nel match a Treviglio, ndr) e in quel ruolo a oggi, considerando anche la partenza di Fall, siamo rimasti scoperti e fra le varie opportunità che si sono presentate nell’immediato, abbiamo deciso di optare per Borra.  Jacopo è un giocatore con tantissima esperienza, si è allenato fino alla scorsa settimana scorsa a Nardò, e quindi è pronto, la pallacanestro la conosce, il campo lo ha tenuto per molto tempo e ci è sembrato il giocatore ideale. Ci copre l’assenza di Moretti, ha statura, ma anche mani educate, capisce la pallacanestro ed è un giocatore che si rende sempre molto utile in diversi aspetti. Per quella che è stata l’emergenza e i tempi stretti, probabilmente siamo stati anche un po’ fortunati nel trovarlo libero in questo frangente. Sono abbastanza ottimista nell’inserirlo, perché parlando di un giocatore esperto, non credo ci vorrà molto per integrarlo nei nostri meccanismi e nelle nostre situazioni e sono anche ottimista per l’aiuto che ci potrà dare in questo finale di stagione».

A Jacopo va il benvenuto da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società e un sincero in bocca al lupo per questa nuova avventura in maglia nerazzurra.

 
WhatsApp Image 2024-02-02 at 11.10.59
Jacopo Borra

Jacopo Borra

Dichiarazione ufficiale

«Arrivo a Latina con grande spirito di rivalsa e pronto a dare una mano alla squadra per il raggiungimento degli obiettivi».

«Arrivo a Latina animato da un grande spirito di rivalsa, perché non ho avuto la possibilità a Nardò di mettermi in luce come avrei voluto. Ho accettato subito e di buon grado la proposta di Latina e sono pronto a far vedere che posso dare una mano  in una situazione in cui sembra che le mie caratteristiche possano essere utili e congeniali alla squadra e al coach per il raggiungimento degli obiettivi. Per tanti anni ho incontrato la società da avversario, anche molti dei miei nuovi compagni li conosco per averli affrontati sul campo, e ora sono contento di poter finalmente lavorare insieme».

WhatsApp Image 2024-02-02 at 11.10.59 (1)
Jacopo Borra

La carriera

Jacopo Borra è nato a Torino l’8 maggio del 1990.

Ha vestito la maglia della Nazionale Under 20 con cui ha disputato gli Europei di categoria nel 2010. Nel 2012 viene convocato con la Nazionale Under 20 sperimentale guidata da Luca Dalmonte scendendo in campo in due occasioni contro la Grecia e in altrettante contro la Francia. Firma il 27 luglio 2012 un contratto a Pistoia. Nel 2013 passa alla Fulgor Omegna. Prima del termine della stagione si trasferisce a Treviglio, dove gioca 7 partite e termina la stagione. Nel 2014/2015 si accasa al Basket Barcellona, l’anno successivo firma con Roseto. Inizia la stagione 2016-17 con l’Andrea Costa Imola, ma deve fermarsi anzitempo per un infortunio. Nell’estate del 2017 effettua il suo terzo ritorno il terra bergamasca, firmando ancora una volta con la Blu Basket Treviglio, dove disputa solo tre partite ufficiali a causa di un infortunio al ginocchio. A cinque partite dal termine del campionato torna sul parquet disputando il finale di stagione e tre partite dei play-off. Durante la stagione 2018-19 continua l’avventura con la compagine Trevigliese. Nel giugno del 2020 rinnova il proprio contratto per altre due stagioni con la società lombarda.

Il 26 luglio 2021 passa alla Dinamo Sassari, ma l’avventura in terra sarda dura fino al 3 dicembre 2021 quando si sposta alla Fortitudo Bologna per rafforzare il reparto lunghi e sperare nella salvezza. La sua firma sancisce un ritorno, perché aveva già vestito la maglia bolognese dal 2007 al 2010.

Dal 2022 e fino al corrente mese di gennaio 2024 ha militato con Nardò in Serie A2  disputando i playoff promozione nella primavera del 2023.

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO