yuancarlos rodriguez 8

Benacquista, ufficiale, Yancarlos Rodriguez è un nuovo giocatore nerazzurro.

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Stagione 2022/23 - Serie A2

Ufficiale, Yancarlos Jeferson Rodriguez Made farà parte del roster della Benacquista Assicurazioni Latina Basket per la stagione sportiva 2022/23.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare ufficialmente di aver siglato un accordo biennale con l’atleta Yancarlos Rodríguez.

Rodriguez, playmaker classe 1994 per 187 cm di altezza e 86 kg di peso, è reduce da una stagione disputata con la Blu Basket Treviglio nel Girone Verde del Campionato di Serie A2 con cui ha preso parte ai play-off. Nella regular season Yancarlos ha totalizzato una media di 12.6 punti, 4.1 rimbalzi e 3.7 assist a partita.  Il giocatore nativo di Las Matas de Farfán, un comune della Repubblica Dominicana, ma naturalizzato italiano  è molto esperto della Serie A2, perché nel corso della carriera, prima di approdare a Treviglio, aveva già indossato le maglie di Roseto e Forlì, oltre ad aver calcato i campi della massima serie con i colori di Cantù ed essersi ben distinto precedentemente con diverse compagini di Serie B.

A Latina Rodríguez ritrova Aka Fall, con cui ha condiviso gli anni delle giovanili alla Stella Azzurra, oltre a Sasà Parrillo e Alexander Cicchetti, con i quali ha vissuto l’esperienza della tappa del Challenger FIBA 3×3  a Lignano Sabbiadoro nell’estate del 2018.

A Yancarlos, va il benvenuto in casa nerazzurra e un sincero e caloroso in bocca al lupo, per questa esperienza con la maglia della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società pontina.

.-.-..-.

Fonte foto in copertina:  Blu Basket Treviglio 
yuancarlos rodriguez 4
Yancarlos Rodriguez - fonte foto Blue Basket Treviglio

Yancarlos Rodriguez

Dichiarazione ufficiale

«Arrivare a Latina ed essere parte di un team che si appresta a dare il via a un progetto ambizioso ed entusiasmante, è uno stimolo importante, un modo per continuare a mettermi in gioco».

Yancarlos, conosci molto bene la Serie A2 e ti sei ben distinto nella categoria, qual è lo stimolo maggiore che ti ha spinto a scegliere la maglia della Benacquista Assicurazioni Latina Basket a questo punto della tua carriera

«Fin dal primo momento mi sono sentito fortemente voluto dalla società ed è stata una bellissima sensazione. Inoltre, far parte di un gruppo che si appresta a dare forma a un progetto ambizioso ed entusiasmante e sapere di poter dare continuità al percorso che si sta per intraprendere, è uno stimolo importante. Un modo per continuare a mettermi in gioco, cosa che mi è sempre piaciuta moltissimo, e sono convinto che Latina, che sta in Serie A2 da tanti anni, con il suo entusiasmo possa essere la squadra giusta con cui dare un imprinting alla mia carriera puntando al raggiungimento di obiettivi importanti».

A Latina, tra i nuovi compagni di squadra, ci sono dei giocatori con cui hai già condiviso precedenti esperienze?

«Si, ed è una cosa che fa molto piacere. Ritroverò Aka Fall, con cui ho condiviso l’esperienza nel settore giovanile della Stella Azzurra e incontrerò di nuovo anche Sasà Parrillo con cui ho disputato la tappa del 3×3 con la Nazionale. Inoltre, conosco anche Alberto Cacace, che però ho incontrato solo come avversario fino a questo momento».

Hai acquisito una buona esperienza in Serie A2, che idea ti sei fatto di questo campionato?

«Sono convinto che il campionato di Serie A2 abbia raggiunto un livello abbastanza alto e che nelle ultime stagioni l’equilibrio sia stato un elemento caratterizzante del torneo. La differenza, si è visto, la fanno le squadre più “dure”, quelle che affrontano con la massima intensità possibile le partite. Anche, e soprattutto, per le stagioni che verranno sarà fondamentale la fisicità, la capacità di essere pronti a reagire, l’essere determinati, e capaci di tenere testa a qualsiasi tipo di avversario mettendo in campo sempre tutta l’energia possibile».

Come nasce la tua passione per la pallacanestro?

«In realtà, nonostante in famiglia fossero tutti appassionati di baseball, mia mamma, stufa di raccogliere i resti dei vari oggetti che inavvertitamente rompevo mentre giocavo a baseball anche dentro casa (ride, ndr) un giorno mi portò nella palestra che c’era vicino alla nostra abitazione ed è stato lì che ho iniziato il mio rapporto con la palla a spicchi, che non ho più abbandonato».

Quale messaggio vuoi mandare ai tifosi nerazzurri?

«Spero di poter vedere i tifosi di Latina numerosi al palazzetto fin dai primi appuntamenti della stagione e spero di riuscire a farmi voler bene. Da parte mia posso garantire che scenderò in campo sempre con il massimo impegno e con la voglia di dare il meglio».

yuancarlos rodriguez 7
Yancarlos Rodriguez - fonte foto Blue Basket Treviglio

La carriera

Yuancarlos Rodrîguez, playmaker di 187 cm per 86 kg di peso, è nato il 6 giugno 1994 a Las Matas de Farfán, comune della Repubblica Dominicana, ma naturalizzato italiano (è arrivato in Italia all’età di 6 anni) e cresciuto cestisticamente nel settore giovanile della Stella Azzurra Roma. Rodríguez debutta nell’allora campionato DNB all’età di 16 anni. Il suo percorso di crescita giovanile tra il 2012 e il 2016 passa attraverso le esperienze maturate con le maglie di Monticelli, Montichiari, Osimo e Monteroni per poi approdare, nella stagione 2016/17 a Barcellona Pozzo di Gotto (Serie B) mettendosi subito in mostra grazie ai 15.4 punti di media per gara. Nella stagione 2017/18 si divide tra Nardò (14.4 punti di media) e Stella Azzurra (20.4 punti di media).

Le buonissime prestazioni gli consentono di salire in Serie A2, a Roseto, squadra con cui arriva a disputare i playoff (10.23 punti e 3 assist di media in stagione regolare – con un high di 33 punti  realizzati nella sfida vs Verona – e 11 nei playoff con 2,8 assist).

La prima chiamata in Serie A arriva da Cantù  nella stagione 2019/20, con cui gioca 15 partite, prima di tornare, in occasione della finestra di mercato invernale, a Roseto, prima dell’interruzione del campionato per le note vicende legate al Covid. Durante la stagione 2020/21, Yuancarlos si trasferisce a Forlì, sempre in Serie A2 e conclude la regular season con 8.8 punti di media, 9 nella fase a orologio e ben 17 punti di media a partita nei 4 incontri di playoff disputati. La stagione 2021/22 ha visto Rodríguez indossare la maglia della Blue Basket Treviglio, nel Girone Verde di Serie A2, con cui ha disputato i playoff. In stagione regolare Yuancarlos ha realizzato 12.6 punti, catturato 4.1 rimbalzi e distribuito 3.7 assist di media a partita.

Yancarlos ha vestito la maglia dell’Italia nel 2010 disputando l’Europeo U16, e gli European Games di Minsk con la selezione 3×3.

Per la stagione 2022/23 Yuancarlos Rodríguez vestirà la maglia della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, sempre in Serie A2.

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO