Latina - Casale Monferrato-327

Benacquista, Viglianisi: «Abbiamo un’ulteriore opportunità e dobbiamo affrontarla con solidità fisica e mentale».

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Serie A2 Old Wild West Girone Verde
domenica 4 febbraio 2024 ore 18:00 - Palazzetto dello Sport Ferentino

Ultima gara della prima fase di qualificazione per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che riceve la Moncada Energy Agrigento.

Per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è arrivato il momento di scendere sul parquet del Palazzetto dello Sport di Ferentino per disputare l’ultima sfida della prima fase di qualificazione del campionato di Serie A2 Old Wild West. La giornata numero 22 del torneo vedrà i nerazzurri impegnati nel confronto con l’Energy Fortitudo Agrigento con palla a due alle ore 18:00 di domenica 4 febbraio (è prevista la simultaneità tra tutte le gare).

Gli uomini guidati da Coach Sacco disputeranno anche questa partita in formazione rimaneggiata, considerando l’assenza di Capitan Parrillo (in ripresa dall’infortunio, ma non ancora abile al rientro) alla quale si è aggiunto l’infortunio al piede di Samuele Moretti (a seguito di un contatto di gioco durante il match a Treviglio) che non permetterà al centro pontino di dare il proprio contributo alla squadra. Nonostante le difficoltà, il gruppo non ha perso la voglia di lottare per cercare di risalire la china, in vista anche delle numerose partite della seconda fase di regular season, che partirà dalla prossima settimana. 

Agrigento (12 punti in classifica) è una squadra esperta, fisica, composta da giocatori che si conoscono molto bene tra di loro ed è reduce da un’importante vittoria casalinga con la Juvi Cremona, il primo successo dall’arrivo di Coach Marco Calvani, che ha sostituito Damiano Pilot nella conduzione del team.

Per entrambe le compagini i due punti in palio sono preziosi, per questo la partita si prospetta avvincente e ricca di motivazioni. All’andata Latina si arrese al PalaEmpedocle con il risultato di 88-77.

Forza ragazzi!

_XL_6454
Giancarlo Sacco - Capo Allenatore Latina Basket

Dalla sala stampa

Le parole di Coach Giancarlo Sacco

«E’ una partita importante, e noi veniamo da un’altra settimana difficile, con l’infortunio di Moretti. Per fortuna il gruppo è sano, serio, forte, e siamo abituati a passare sopra alle difficoltà. Agrigento è una squadra molto rude, molto tosta, fa sentire la propria fisicità sia in attacco, che in difesa e noi dovremo essere bravi a sostenere, e a non farci irretire o influenzare dalla loro pallacanestro, che in qualche maniera abbiamo già assaggiato, e ce lo ricordiamo bene, nella partita d’andata».

_I9A9500Marika
Kenneth Viglianisi - guardia Latina Basket

Kenneth Viglianisi

dichiarazione pre-partita

«Abbiamo un'ulteriore opportunità e dobbiamo affrontarla con solidità fisica e mentalei».

 «Sappiamo che le occasioni si stanno esaurendo, ne abbiamo sprecate tante, ora però ne abbiamo un’altra, perché il campionato ci permette di averne ancora una. Sappiamo dell’importanza di questa partita e, nonostante la classifica ora parli chiaro nei nostri confronti, noi non abbiamo assolutamente mollato. Abbiamo l’ennesima occasione per dimostrare che la classifica mente in questo momento e abbiamo voglia di dimostrarlo. La scorsa settimana è mancata un po’ di lucidità nel finale, è mancato qualcosa e per la prossima sfida vogliamo metterci quel qualcosa che è mancato. Agrigento è una squadra organizzata e composta da giocatori che hanno disputato tante stagioni insieme, Ambrosin è lì da tanto tempo, il capitano Chiarastella è un veterano, un playmaker aggiunto, è lui che detta i ritmi. Sono tutti esperti della categoria e verranno qui per provare a vincere in trasferta, sappiamo che non sarà una gara facile, perchè hanno Meluzzi, 2 americani forti, un lungo sotto canestro che impone fisicità e noi dovremo essere bravi a tenere loro testa imponendo il nostro gioco, ma soprattutto dimostrando solidità mentale e fisica».

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO