Marco Guratti

Coach Guratti: «Abbiamo l’obiettivo di formare giocatori e portarli al miglior risultato ottenibile».

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Under 17 Gold - Under 19 Silver

COACH MARCO GURATTI PARLA DEI GRUPPI UNDER 17 GOLD E UNDER 19 SILVER DEL SETTORE GIOVANILE NERAZZURRO, CHE HANNO INIZIATO I RISPETTIVI CAMPIONATI DI CATEGORIA.

Il settore giovanile della Latina Basket, insieme al settore minibasket rappresenta da sempre il fulcro del club latinense. In questa stagione sono 7 i gruppi iscritti ai vari campionati di Eccellenza, Gold, Silver e Pgs e ciò che unisce e accomuna tutti gli atleti nerazzurri è la gioia con cui ogni giorno si incontrano in palestra per condividere momenti di sport, di amicizia, ma soprattutto la grande passione per la palla a spicchi. Con Coach Guratti abbiamo puntato l’obiettivo in particolare sui gruppi Under 17 Gold, reduci dalla seconda vittoria consecutiva su altrettante gare disputate, e Under 19 Silver, che hanno esordito sul campo di Torvaianica, dove dopo una buonissima rimonta, complici un paio di ingenuità si sono arresi ai padroni di casa.

Marco-Guratti
Coach Marco Guratti

Dalla sala stampa

Le parole di Coach Marco Guratti

«Partecipiamo a campionati Silver, Gold ed Eccellenza, ma l’obiettivo è sempre quello di formare dei giocatori in base alle loro capacità tecniche e portarli al miglior risultato ottenibile. Il risultato agonistico è fonte di motivazione, di stimolo, ma la cosa da raggiungere, almeno in questo primo anno di consolidamento e rifondazione, è quello di far riavvicinare i ragazzi del territorio, cercare di farli uscire dalla palestra sempre contenti. Questo è il primo risultato che dobbiamo ottenere e più avanti si guarderà anche al risultato agonistico, provando ad arrivare tra le prime 4 nei campionati di Under 17 Gold e Under 19 Eccellenza».

Under 17 Gold

«I ragazzi che fanno parte del gruppo Under 17 Gold si allenano in parte con gli Under 19 Eccellenza e in parte con gli Under 19 Silver, quindi la partita è il momento per conoscersi, per giocare insieme. I concetti li hanno, e anche se a volte hanno dei momenti di disattenzione, quando sono in campo danno vita a qualcosa di piacevole indipendentemente dal risultato finale.
I ragazzi devono lavorare anche mentalmente e  pensare che non si va in campo solo per avere 2 punti in più rispetto agli altri, perché il percorso di crescita che deve esserci sempre nel settore giovanile è legato a quello che i giovani riescono a portare a casa quando diventano grandi. Ognuno dovrebbe puntare all’ottenimento del miglior risultato possibile dal punto di vista umano nel percorso delle strutture giovanili. Non tutti gli atleti sono potenziali futuri giocatori di Serie A1, A2, B, alcuni potrebbero esserlo di Serie C, ma è importante che ognuno punti a diventare il meglio che possa esprimere. Ovviamente per riuscire a farlo si deve essere seri e concentrati, e a noi piace fare le cose in modo serio. I ragazzi sono molto coinvolgenti, anche i più piccoli sono i primi a fare il tifo per i compagni di squadra più grandi. Questa è una cosa molto bella a livello umano. Il campionato è ancora tutto da scoprire, abbiamo disputato solo 2 partite e conquistato 2 vittorie, ma ancora non sappiamo quali siano le squadre più forti, continuiamo ad allenarci in vista delle prossime sfide da affrontare».

Under 19 Silver

«Abbiamo esordito sul campo di Torvaianica dove abbiamo perso di 5 punti. Durante il primo quarto la gara è stata equilibrata e punto a punto, invece nel secondo periodo siamo andati in svantaggio di 16 lunghezze. C’è stata una buona reazione e siamo stati bravi nel riprendere la partita in mano e ad agguantare la parità a 3 minuti dalla fine.  Nel finale, però, due ingenuità in attacco hanno permesso ai nostri avversari di andare a segno con due facili azioni in contropiede che hanno fissato il risultato finale sul +5 per i padroni di casa».

Under 17 Gold
Under 17 Gold Latina Basket

Dai nostri partner

Orizzonte Sponsor del Settore Giovanile

Grazie al nostro sostenitore Orizzonte. Importante realtà a Latina che sostiene il settore giovanile della Latina Basket.

Live Match!

come e dove seguirlo

Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).
logo
Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO