latinabasket-img

Coach Salzano è il nuovo Responsabile Tecnico del Settore Giovanile nerazzurro.

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare di aver siglato un accordo con coach Luigi Salzano che, per la stagione 2017/2018, rivestirà il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile nerazzurro sostituendo coach Massimiliano Briscese.

lucio-salzanoIl progetto di costante e continua valorizzazione dei giovani da parte della Benacquista Assicurazioni Latina Basket trova ampio riscontro nella scelta di affidare a coach Salzano l’incarico di Responsabile del Settore Giovanile del proprio vivaio, come sottolinea il Commendator Lucio Benacquista: «Da diverso tempo avrei voluto avere coach Salzano nello staff del settore giovanile della Latina Basket, ma fino a questo momento mi era sfuggito. Sono molto contento che un allenatore dalle grandi qualità come Gigi prenda parte all’ambizioso progetto che stiamo portando avanti con i giovani del nostro territorio. Salzano non è soltanto un grande uomo di basket, ma anche un cittadino nativo di Latina che saprà valorizzare al meglio i nostri ragazzi. Siamo orgogliosi di averlo nel nostro team».

Coach Salzano dal canto suo è molto contento di condividere la programmazione del club nerazzurro: «Ritorno

Coach Salzano in maglia Latina Basket nel 2011
Coach Salzano in maglia Latina Basket nel 2011

con grande entusiasmo nella Latina Basket dopo l’esperienza di qualche anno fa con la prima squadra.  Nel frattempo mi sono dedicato prevalentemente alla mia formazione , diventando formatore CNA e lavorando nei settori giovanili di diverse società di Latina. La ” chiamata ” del Presidente Benacquista mi ha colto di sorpresa, ma dopo pochi minuti di colloquio non ho avuto dubbi ad accettare l’incarico offertomi – prosegue il tecnico latinense –  Certo c’è parecchio da lavorare per programmare la stagione ormai alle porte, ma allo stesso tempo sono convinto che con la collaborazione di tutti i componenti dello staff della Latina Basket (dirigenti e tecnici) riusciremo a programmare e gestire una stagione sportiva di ricca di soddisfazioni».

La carriera – Coach Salzano, nato a Latina il 13 aprile 1967, vanta oltre 20 anni di esperienza in qualità di giocatore e altrettanti a livello di allenatore di squadre giovanili e senior nell’ambito della pallacanestro italiana. Il tecnico latinense è un volto conosciuto nel capoluogo pontino, ma anche nell’ambiente nerazzurro in cui ha già collaborato nella stagione 2010/11 in qualità di capo allenatore della prima squadra della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, all’epoca militante nella serie A Dilettanti. La grande esperienza acquisita nel corso degli anni in cui ha rivestito il ruolo di responsabile tecnico di vari settori giovanili, lo hanno portato nel 2012 a conseguire la carica di formatore  C.N.A. e Istruttore nei corsi di formazione F.I.P. per allenatori. Di seguito il prestigioso e completo curriculum sportivo di coach Salzano:

 

ITER FORMATIVO

  • Partecipazione stage F.I.P. di 1° e 2° grado per settori giovanili
  • Partecipazione ai raduni regionali dei centri CAS del Lazio
  • Partecipazione al corso “ L’allenamento della forza nella pallacanestro “ tenuto da AL VERMAIL preparatore atletico dei Chicago Bulls, presso il centro Federale di Riano Flaminio
  • Corso per Allenatore di Base tenuto ad Anzio dal C.N.A. con il conseguimento della relativa qualifica
  • Corso per Istruttore Settore Giovanile tenuto a Roma dal C.N.A. con il conseguimento della relativa qualifica
  • Corso per Allenatore, tenuto a Norcia dal C.N.A. con il conseguimento della relativa qualifica
  • Partecipazione al Clinic Internazionale di Treviso organizzato dal C.N.A.
  • Corso per Allenatore Nazionale tenuto a Bormio dal C.N.A. con il conseguimento della relativa qualifica

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • Più di 20 anni di attività come giocatore di basket, militando in diverse società ( Latina, Reggio Calabria, Brindisi, Cassino, Siracusa, Anagni )
  • 1993/94 Responsabile settore giovanile società basket Vis Sezze
  • 1994/95 Allenatore squadre giovanili della società S.M.G. di Latina
  • 1995/96 Assistente Allenatore della Virtus Latina “ Villa Gianna “ militante nel campionato di serie B/2 maschile
  • 1996/97 Allenatore squadra cadetti nazionali A.B. Latina e preparatore fisico della prima squadra militante nel campionato di serie C/1 maschile
  • 1997/98 Allenatore squadra cadetti nazionali A.B. Latina e preparatore fisico della prima squadra ( promossa dalla C/1 alla B/2 )
  • 1998/99 Allenatore squadre giovanili della società S.M.G. di Latina e preparatore fisico della prima squadra dell’A.B. Latina ( B/2 )
  • 1999/2000 Allenatore squadre giovanili della società S.M.G. di Latina e preparatore fisico della prima squadra dell’A.B. Latina ( B/2 )
  • 2000/01 Allenatore squadre giovanili della società S.M.G. di Latina e preparatore fisico della prima squadra dell’A.B. Latina ( promossa dalla B/2 alla B d’eccellenza )
  • 2001/02 Allenatore squadra cadetti nazionali A.B. Latina ( finali interzonali contro Cantù e Benetton ) assistente allenatore e preparatore fisico della prima squadra dell’A.B. Latina ( B/1 )
  • Dal 2002 al 2005 Assistente allenatore e preparatore fisico della prima squadra dell’A.B. Latina (B/1)
  • 2005/06 Responsabile tecnico e allenatore della società Studio Sport di Latina
  • 2006/07 Responsabile tecnico e allenatore della società Studio Sport di Latina e allenatore squadra Under 16 d’eccellenza dell’A.B. Latina
  • 2007/08 Responsabile settore giovanile della Cestistica Latina e allenatore squadra Under 17 d’eccellenza dell’A.B. Latina
  • 2008/09 Assistente allenatore prima squadra A.B. Latina (Promozione i n Lega 2) e allenatore Under 17 d’eccellenza dell’ A.B. :Latina
  • 2009/10 Responsabile settore giovanile A.B. Latina e allenatore delle squadre Under 17 e 19 d’eccellenza
  • 2010/11 Da dicembre Capo allenatore Benaquista Latina ( A Dilettanti )
  • dal 2012 Formatore C.N.A. – Istruttore nei corsi di formazione F.I.P. per allenatori

 

A coach Gigi Salzano va il benvenuto da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società pontina e un caloroso in bocca al lupo per questa nuova avventura in maglia nerazzurra.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO