Trasferta nella capitale per i nerazzurri per il primo derby stagionale –  La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, sisergio-tricarico accinge ad affrontare una trasferta particolarmente delicata sul campo della Leonis Group Eurobasket. La palla è in programma alle ore 18:00 di domenica 12 novembre sul parquet del Palazzetto dello Sport di Roma (PalaTiziano) in piazza Apollodoro. Una sfida che vedrà i pontini confrontarsi con una formazione composta da giocatori moltoesperti e con una gran voglia di riscatto di fronte al proprio pubblico. Riscatto per via dell’avvio di campionato non in linea con le aspettative della compagine capitolina, che, dopo l’esordio vincente e convincente del 1 ottobre in casa del Cuore Basket Napoli (68-90), non è riuscita a conquistare altri punti. Da evidenziare che la Leonis ha trovato sul suo cammino tutte squadre di alta classifica, come la capolista imbattuta Casale Monferrato, le altre due piemontesi Tortona e Biella (8 punti in classifica) oltre a Scafati e Siena (entrambe a quota 6) e che nel corso di queste prime sei giornate ha avuto anche un avvicendamento in panchina. Coach Davide Bonora, sollevato dall’incarico, è stato sostituito da coach Turchetto, giovane allenatore di ottima formazione. Nel roster del team biancoblù la Benacquista ritrova il volto conosciuto di Mitchell Poletti, ex giocatore nerazzurro, che anche in questa stagione sta dimostrando il suo valore. Un avversario ostico, quindi, per i latinensi reduci, anche loro, da due risultati non brillanti, ma pronti a fare il possibile per invertire il trend, come sottolinea il Direttore Sportivo Sergio TricaricoDomenica affronteremo una formazione solida e ben strutturata, la cui attuale posizione in classifica non rispecchia assolutamente il valore della squadra. Ci aspetta una sfida difficile da tanti punti di vista: giocare in trasferta, affrontare una compagine con grande voglia di riscatto, in particolare di fronte al proprio pubblico, disputare un derby, che ha sempre un sapore particolare, e non ultimo il fatto di non poter avere il contributo del nostro playmaker titolare, fermo per infortunio. Ovviamente i ragazzi daranno il massimo in campo, perché anche dal canto nostro abbiamo un forte desiderio di rivalsa dopo i risultati delle ultime due gare».

tavernelliL’assenza di Riccardo Tavernelli, ancora fermo per infortunio, costituisce ovviamente un problema per il team pontino, per contro Hairston nel corso di questa settimana ha potuto lavorare in modo continuativo con la squadra e acquisire ulteriori nozioni sugli schemi e le situazioni di gioco e potrà dare il suo contributo in campo. La Benacquista arriverà a Roma pronta a giocare una partita intensa basata soprattutto sulla concentrazione e con l’obiettivo di smuovere il proprio punteggio in classifica attualmente fermo a quota 4 punti. I nerazzurri hanno lavorato alacremente nel corso della settimana, anche in vista delle tre partite che li attendono nei prossimi otto giorni, a partire dalla sfida di domani nella capitale, proseguendo al PalaBianchini con un altro derby laziale mercoledì 15 novembre alle ore 20:00  nel recupero infrasettimanale  della seconda giornata con la Npc Rieti, e chiudendo il trittico ancora tra le mura amiche del palazzetto di via dei mille, domenica 19 ricevendo la compagine della Givova Scafati.

Lo conferma anche il giovane atleta della Latina Basket, Alfonso Di Ianni, che, dopo un percorso di crescita maturato negli anni di-ianni-3precedenti, in questa stagione fa parte degli 8 senior della formazione nerazzurra: «La gara che ci attende domenica prossima a Roma con Eurobasket è sicuramente difficile. Il nostro avversario fa parte, ormai da due anni, di questo campionato di Serie A2 e ha un grandissimo potenziale considerando che può contare sull’apporto di 9 giocatori d’esperienza. La Leonis è reduce da 5 sconfitte consecutive, ma si deve tener conto che ha incontrato tutte squadre della parte alta della classifica. Noi stiamo lavorando tanto, in vista delle 3 partite in 8 giorni che ci attendono e anche il nuovo giocatore Hairston in questa settimana ha potuto lavorare sulle situazioni di gioco e speriamo che vada tutto per il meglio».

Arbitri dell’incontro: Rudellat Marco di Nuoro, Radaelli Roberto di Rho (MI), Maschietto Chiara di Treviso.