latinabasket-img

Di Ianni: «Con Rieti sarà una sfida difficile, ma daremo il massimo».

Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

raymond-6I nerazzurri della Benacquista Assicurazioni Latina Basket in occasione della 2^ giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A2 Old Wild West si accingono ad affrontare un’altra sfida particolarmente delicata e difficile. Il team latinense domenica 21 gennaio alle ore 18:00 affronterà il derby con la formazione della Npc giocando sul parquet del PalaSojourner di Rieti. La gara dell’andata aveva sorriso ai nerazzurri che, dopo una prima fase in equilibrio, ne avevano ben gestito l’andamento riuscendo a conquistare la doppia cifra di vantaggio con cui si è conclusa (83-72).

Gli uomini di coach Gramenzi, reduci da un’importante successo casalingo nei confronti della Fortitudo Agrigento, nel corso della settimana si sono allenati con grande impegno, anche se la situazione fisica della squadra non è delle migliori come conferma il tecnico nerazzurro: «Siamo sicuramente molto contenti del successo conquistato con Agrigento nel precedente turno di gare e dei conseguenti due punti in classifica, ma per il resto ci sono diverse cose da rivedere, ma paghiamo il nostro periodo di infortuni e di lavoro settimanale che non è come, noi tutti dello staff, vorremmo che fosse».

La compagine reatina, che è reduce da due sconfitte consecutive la prima in casa con Legnano, l’altra con Scafati in time-outtrasferta, sarà certamente desiderosa di riuscire a conquistare il primo successo del 2018 riscattandosi di fronte al proprio pubblico e scenderà in campo fortemente motivata. Sul fronte Benacquista, che a quota 16 punti precede la Npc di sole due lunghezze in classifica, la voglia di conquistare la vittoria è sicuramente altrettanto elevata, per quanto non sia al top della forma fisica:«Domenica affronteremo Rieti che reputo una buona squadra composta da giocatori esperti. Sotto canestro Olasewere, Gigli e Carenza sono atleti che in questo campionato fanno buonissime cose, inoltre la Npc ha una buonissima batteria di esterni ed è una squadra più profonda rispetto alla nostra – dichiara l’head coach della Latina Basket –  Sicuramente c’è un fattore campo di notevole importanza, perché non è semplice giocare al PalaSojourner, come non è semplice arbitrarvici. Comunque, molto dipende sempre dal nostro stato fisico che in questo periodo non è certo ottimale. Stiamo pagando tante piccole cose che ci costringono ad allenamenti sempre a ranghi ridotti, costantemente alla ricerca di un numero sufficiente di giocatori ed è questa l’insidia maggiore che abbiamo. Seppur con il grande rispetto che abbiamo di tutti gli avversari – conclude Gramenzi –  in questo momento siamo noi che non siamo nella migliore condizione possibile».

Nel roster della Latina Basket sta crescendo uno dei giovani atleti formati nel vivaio nerazzurro, Alfonso Di Ianni,di-ianni-pastore che anche in occasione dell’ultima sfida giocata al PalaBianchini ha dimostrato di compiere costantemente passi in avanti nel percorso di crescita e miglioramento e ne è molto soddisfatto: «Sono molto contento di come sta andando il campionato e della fiducia che coach Gramenzi mi sta dimostrando in questa stagione. I suoi insegnamenti e il fatto che mi sproni costantemente, anche durante gli allenamenti, a dare sempre il meglio è uno stimolo importante. Essere entrato in quintetto in varie occasioni, come accaduto anche domenica scorsa nella partita con Agrigento, è fonte di soddisfazione per me. Ho cercato di ripagare la fiducia impegnandomi, anche se oltre alle due triple realizzate, domenica avrei dovuto essere maggiormente incisivo in difesa, ma continuerò a lavorare per crescere e migliorare».

di-ianniIl giovane atleta nativo di Foggia è soddisfatto del rapporto che si è creato con il gruppo ed evidenzia l’importanza dell’essere uniti e di giocare tutti con lo stesso obiettivo:«La prima parte della regular season, considerando anche gli infortuni che ci sono stati e gli avvicendamenti nel roster, ritengo sia stata abbastanza buona, peccato per alcune opportunità di vittoria che non siamo stati abili a concretizzare facendocele sfuggire, ma ottima la capacità di reazione che abbiamo sempre dimostrato. Credo che molto dipenda dal grande affiatamento della squadra, dalla coesione  che c’è tra tutti noi e dalla solidità di pensiero che abbiamo tutti nello scendere in campo sempre con la grande voglia di vincere».

Alfonso e i suoi compagni nutrono grande rispetto nei confronti del loro prossimo avversario, ma sono pronti a di-ianni-2scendere sul parquet e impegnarsi fino in fondo: «Domenica scorsa abbiamo giocato una partita non semplice in cui abbiamo sofferto fino alla fine, era, però, importante tornare al successo dopo due turni di stop e ne siamo davvero contenti. Ora ci attende un’altra battaglia con Rieti che sicuramente non ci renderà la vita facile. Si tratta di un derby e come tale è sempre maggiormente sentito dalle squadre, inoltre lo giocheremo sul campo della Npc, che è da sempre molto caldo, quindi la difficoltà sarà maggiore. Ci siamo allenati al meglio delle nostre possibilità per arrivare pronti alla sfida che sappiamo sarà difficile, ma daremo il massimo».

Arbitri dell’incontro: Scrima Alberto Maria di Catanzaro, Martellosio Maria Eugenio di Buccinasco (MI), Bramante Angelo Valerio di San Martino Buon Albergo (VR)

Diretta streaming e aggiornamenti in tempo reale –La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNPTV Pass (servizio in abbonamento) di Lega Nazionale Pallacanestro e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO