latinabasket-img

Domenica di festa con il Torneo Benacquista Assicurazioni U13 ed Esordienti

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Bellissima domenica di divertimento e di attività sportiva in occasione del Primo Torneo Benacquista Assicurazioni Categorie Under 13 ed Esordienti, che è andato in scena il 7 maggio al PalaLatinaBasket e al PalaCeci al quale hanno preso parte 8 squadre. Gli oltre 100 bambini, che sono stati protagonisti di una giornata entusiasmante e allegra, hanno vissuto una bella esperienza di condivisione all’insegna di sani valori sportivi. Per la categoria Under 13 è stato la formazione del Basket Pescara a sollevare la coppa di prima classificata, per i piccoli Esordienti sul gradino più alto del podio è salito il gruppo del Basket Sezze, ma a tutte le squadre è stata consegnata una coppa di partecipazione e a tutti i giovanissimi atleti una medaglia come ricordo di una bella giornata. Presidente Cav. Lucio Benacquista: «Sono molto contento della buona riuscita del torneo che spero di poter ripetere il prossimo anno con un numero maggiore di squadre partecipanti e magari svolgendolo in due giornate».

whatsapp-image-2017-05-08-at-06-30-49
Foto ricordo tutti insieme al PalaLatinaBasket al termine della prima edizione del Torneo Benacquista Assicurazioni Latina Basket Under 13 ed Esordienti

Una bella domenica con la palla a spicchi e tanto divertimento – Domenica 7 maggio al PalaLatinaBasket e al PalaCeci è andato in scena il Primo Torneo Benacquista Assicurazioni Latina Basket riservato alle categorie Under 13 ed Esordienti. Una giornata all’insegna del divertimento e dell’attività sportiva che ha visto protagonisti oltre 100 giovanissimi atleti facenti parte di 8 diverse squadre. Le società che hanno partecipato all’evento, portando una squadra per categoria, sono state la Fortitudo Cisterna, il Basket Pescara, il Rainbow Aprilia Basket/Ubc Lanuvio e il Basket Sezze, oltre al club nerazzurro della Latina Basket. Fin dalla primissima mattinata i due campi interessati dall’evento sono stati invasi da ragazzini al colmo dell’entusiasmo per la bella esperienza che si apprestavano a vivere, nell’aria ha risuonato ininterrottamente il rumore dei palloni che colpivano ora il parquet, ora il ferro o il tabellone del canestro, sulle tribune i cori d’incitamento dei genitori che con grande disponibilità ed euforia hanno seguito i loro figli in questa giornata di condivisione basata sui sani valori sportivi.

whatsapp-image-2017-05-08-at-06-30-51
Nella foto il gruppo Under 13 del Basket Pescara, squadra prima classificata, insieme al Presidente Benacquista e al Responsabile Tecnico del Settore Giovanile nerazzurro, coach Massimiliano Briscese.

Tante partite si sono susseguite nelle due location messe a disposizione dalla società latinense e negli intervalli di tempo i ragazzi, mai stufi di giocare, hanno continuato a tirare a canestro e improvvisato improbabili sfide addirittura 6vs6 per non lasciare nessuno fuori dai giochi. Come ogni torneo che si rispetti, anche la prima edizione del “Benacquista Assicurazioni U13 ed Esordienti” ha dato vita a incontri emozionanti che in alcuni casi hanno avuto necessità di arrivare al supplementare per decretare un vincitore, ma ciò che è emerso sopra ogni altra cosa è la bellezza dei momenti in cui ci si dimentica di avere una maglia diversa l’uno dall’altro e si mangia tutti insieme un panino che ha il vero e proprio sapore della condivisione. Per la categoria Under 13 è stata la formazione del Basket Pescara a sollevare la coppa di prima classificata, dopo aver superato nella mattinata la formazione della Rainbow Basket Aprilia in un’avvincente sfida terminata dopo un tempo supplementare e aver avuto la meglio anche sulla Fortitudo Cisterna nella finale del pomeriggio.

img_1229
Nella foto i piccoli del Basket Sezze corrono verso il pubblico per salutare dopo la vittoria contro la Fortitudo Cisterna

Per i piccoli Esordienti sul gradino più alto del podio è salito il gruppo del Basket Sezze dopo la vittoria contro una coriacea Fortitudo Cisterna. I piccoli setini hanno conquistato l’accesso alla finale grazie al successo ottenuto al photofinish nella mattinata contro gli abruzzesi del Pescara Basket, mentre i biancoverdi della Fortitudo Cisterna hanno vinto agevolmente sui simpatici padroni di casa della Latina Basket. A salire ai piedi del podio è stato il Pescara Basket che nella finalina batte una volenterosa Latina Basket. A tutte le squadre è stata consegnata una coppa di partecipazione e a tutti i giovanissimi atleti una medaglia come ricordo di una splendida giornata, che, oltre a mettere in mostra delle buone qualità tecniche, i piccoli atleti hanno saputo interpretare tutte le partite con il giusto mix di divertimento e sano agonismo.

whatsapp-image-2017-05-08-at-06-30-45
Nella foto il Presidente Benacquista saluta e ringrazia tutti i partecipanti alla prima edizione del Torneo Benacquista Assicurazioni categorie U13 ed Esordienti

La manifestazione, resa possibile anche dalla grande collaborazione dello staff tecnico e organizzativo della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, è stata seguita con grande interesse dal Presidente nerazzurro Cav. Lucio Benacquista, da sempre attento e partecipe a tutte le attività dei giovani,  che al termine delle gare ci ha tenuto a salutare i partecipanti uno a uno, a ringraziare gli intervenuti: «Sono molto contento della buona riuscita del torneo che spero di poter ripetere il prossimo anno con un numero maggiore di squadre partecipanti e magari svolgendolo in due giornate in modo da poter trascorrere più tempo insieme per conoscerci meglio e condividere altri bei momenti. Ringrazio tutti i ragazzi per l’entusiasmo dimostrato, i loro istruttori, le società per aver accolto il nostro invito e i genitori per la pazienza e la disponibilità»  e a occupare il centro del campo con tutte le squadre per scattare una simpatica foto ricordo e per fare tutti insieme l’urlo finale. Una giornata lunga e stancante, ma che ha lasciato negli occhi e nei ricordi dei piccoli cestisti in erba l’emozione del magico mondo della palla a spicchi e il desiderio di ripetere una così bella esperienza. Arrivederci alla prossima edizione!

 

Di seguito il recap delle partite della categoria Under 13. 

Gara 1: Benacquista Assicurazioni Latina Basket – Fortitudo Cisterna.

img_0075La prima gara del gruppo Under 13 del Primo Torneo Benacquista vede impegnati i padroni di casa della Benacquista Assicurazioni Latina Basket e la Fortitudo Cisterna. Avvio di gara molto equilibrato (7-7 al 4’). Gli ospiti provano a cambiare marcia e si portano sul +5 (8-13 al 7’). Cisterna si aggiudica il primo quarto sul punteggio di 8-23. Gli ospiti incrementano il vantaggio nei primi minuti della seconda frazione (8-31 all’ 11); Latina realizza dai 6.75 (11-31 al 12’). I padroni di casa continuano a rincorrere, i ragazzi in maglia verde non accennano ad arrestare la propria corsa (14-41 al 16’). Le squadre vanno al riposo lungo sul 18-54. Al rientro in campo la gara riprende come era stata sospesa, con Cisterna che gestisce il vantaggio accumulato (24-60 al 15’). Ospiti ancora avanti con il passare dei minuti (26-66 al 29’). Le squadre si apprestano a giocare l’ultima frazione sul punteggio di 26-70. La Fortitudo non si ferma e incrementa ancora il divario (28-78 al 34’). I ragazzi si impegnano al massimo, ma il gap nel punteggio è troppo ampio per essere colmato (34-81 al 38’). La gara termina sul 38-85.

 

Tabellini: Latina Basket vs Fortitudo Cisterna 38-35 (8-23, 18-54, 26-70)

img_0076
Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Cifra 14, Agostini, Larenza, Mendillo 15, Grisanti, De Biaggio 6, Orbisaglia, Spadon 1, Oprea, Mattevi 2, Piovesan, Perucino, Kozul. All. Briscese.
Fortitudo Cisterna: Di Lello 9, Sciullo 4, Cenci 6, Ricci 15, Sciullo A. 4, Cippitani 8, Anyanwu 6, Zuliani 17, Ramos 2, Mizzoni 14. All. Tesori

 

Gara 2: Rainbow Basket Aprilia – Pescara Basket

img_0442Il primo canestro della gara è a favore della Rainbow Basket Aprilia, che realizza un libero (1-0 al 1’). Le squadre giocano molto velocemente, il punteggio si fissa sul 5-5 al 5’. Ancora assoluto equilibrio, le compagini si fronteggiano senza paura (9-9 all’8’). La prima frazione si chiude sul 14-13. Pescara trova il sorpasso nei primi minuti della seconda frazione di gioco (18-22 al 4’), portando Aprilia a richiedere il primo time out della gara. Gli abruzzesi conducono ancora per 4 lunghezze (20-24 al 17’), ma i pontini non mollano la presa. I ragazzi vanno negli spogliatoi sul 28-28. Aprilia passa in vantaggio al rientro in campo (32-30 al 22’), Pescara trova il pareggio con l’azione successiva (32-32). Gli ospiti tornano avanti con dei buoni recuperi difensivi (38-42 al 27’). Le squadre non riescono a realizzare per oltre due minuti, gli abruzzesi mettono fine alla mancanza di punti con uno schema ben eseguito (38-44 al 29’). Il terzo quarto va in archivio sul 38-48.
Pescara prova a prendere il largo nei primi 2’ dell’ultima frazione (38-52 al 32’), Aprilia non ci sta e riduce il gap a 10 lunghezze (42-52 al 33’). I pontini realizzano due volte dall’arco e portano lo svantaggio a sole 4 lunghezze (50-54 al 36’). I ragazzi in maglia bianca completano la rimonta e passano in vantaggio con l’ennesima realizzazione dai 6.75 (55-54 al 37’) e allungano pochi secondi dopo (57-54). A 2’’ dalla fine dei tempi regolamentari le compagini si trovano sul 57-57. Aprilia non riesce a realizzare, si va ai supplementari sul 57-57.
Pescara realizza i primi due punti del supplementare (57-59 al 41’), la Rainbow risponde con un punto ai liberi (58-59). Nuovo pareggio al 42’ (60-60). Gli abruzzesi tornano sul +2 (62-64, 2’ da giocare). Grande occasione per i ragazzi in maglia blu, che realizzano due liberi che sanciscono il +4 (62-66, 50’’ da giocare). La gara si conclude sul 63-67.

 

Tabellini: Rainbow Basket Aprilia vs Pescara Basket 63-67 dts (14-13, 28-28, 38-48, 57-57).

img_0445
Rainbow Basket Aprilia: Anderlucci 21, Cardella, Miatello 10, Michelessi, Tomassi, Pieragostini, Marani 2, Della Valle 13, Salvioni 17, Esposito. All. Mancini.
Pescara Basket: Piscione 0, Peres 0, Gallucci 13, Gallerati 4, Forlano 0, Cicoria 4, Di Rino 4, Nubile 23, Molinari 7, Testa 12. All. Paolillo

 

Finale 1-2 posto  Basket Pescara vs Fortitudo Cisterna

img_0442La finale 1^ / 2^ posto del Primo Torneo Benacquista, categoria Under 13, vede contrapposte Basket Pescara e Fortitudo Cisterna.
Avvio di gara frizzante, con le due compagini che attaccano a viso aperto (3-4 al 1’). Dopo 4’ di gioco Pescara conduce per 5 lunghezze (11-6). Cisterna prova a mettere a punto la difesa, concedendo agli avversari di aumentare il vantaggio di soli 2 punti nei minuti successivi (19-12 al 7’). I ragazzi in blu impiegano poche azioni per trovare nuovi varchi nello schieramento avversario, la prima frazione va in archivio su un tiro allo scadere dei cisternesi (25-18).
Pescara raggiunge la doppia cifra di vantaggio al 12’ (30-20). Cisterna è costretta al time out dopo alcune ottime azioni in transizione da parte degli avversari (36-22 al 14’). Gli abruzzesi firmano il +21 al 18’ (45-24), gli ospiti riescono a rispondere solamente con 2 punti dal pitturato (45-26 al 19’). Le squadre vanno negli spogliatoi sul 49-30.
Pescara continua a viaggiare sull’onda dell’entusiasmo del primo tempo, generando un nuovo massimo vantaggio con ogni azione offensiva (57-30 al 24’). A metà del terzo quarto i ragazzi in maglia blu gestiscono ancora il vantaggio (61-34 al 25’), non permettendo agli avversari di riprendere terreno. Situazione invariata al 29’ (65-36). Le squadre si accingono a giocare l’ultima frazione del Primo Torneo Benacquista sul punteggio di 67-38.
L’avvio del quarto finale arride a Pescara, che raggiunge un nuovo massimo vantaggio (75-40 al 33’). Cisterna prova con tutte le forze rimaste a impedire agli avversari di trovare ulteriori realizzazioni, senza successo (79-40 al 36’). Pescara si aggiudica la finale del Primo Torneo Benacquista con il risultato di 89-46.

Tabellini: Basket Pescara vs Fortitudo Cisterna 89-46 (25-18, 49-30, 67-38)img_0076
Basket Pescara: Piscione 6, Peres 2, Gallucci 5, Gallerati 4, Forlano 10, Di Rino 2, Cicoria 8, Nubile 20, Molinari 4, Testa 28. All. Paolillo.
Fortitudo Cisterna: Di Lelio 5, Sciullo L., Cenci 2, Sciullo A. 2, Ricci 2, Cippitani 2, Filippi 2, Anyanwu, Zuliani 23, Ramos 2, Mizzoni 6. All.  Tesori.

 

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket

 

 

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO