Lo staff e i giocatori del gruppo Under 20 Élite della stagione 2015/16, il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile Massimiliano Briscese e l’atleta Matteo Cavallo sono stati premiati in occasione della terza edizione dei Basket Awards, che è andata in scena presso l’Auditorium del Palazzo delle Federazioni a Roma alla presenza del Presidente federale Giovanni Petrucci, del vicepresidente Gaetano Laguardia, del vicepresidente del Coni Lazio Felice Pulici e del rappresentante della segreteria politica del presidente della Regione Lazio Roberto Tavani. Per la società nerazzurra erano presenti il Presidente Lucio Benacquista, il Direttore Sportivo Luca Rallo, coach Massimiliano Briscese e gli atleti Matteo Cavallo e Andrea Di Santo, quest’ultimo in rappresentanza del team Under 20 Élite guidato da coach Di Manno.
Ad aprire l’evento, il saluto del presidente del CR Lazio Francesco Martini: «Ringrazio gli ospiti e i rappresentanti delle società per la presenza numerosa, è per merito vostro se sono giunti grandi risultati e vittorie. Non posso che essere soddisfatto dell’andamento della passata stagione sportiva» seguito dagli interventi del Presidente della FIP Giovanni Petrucci e di Roberto Tavani, in rappresentanza del Presidente della Regione Lazio Zingaretti, che ha posto l’attenzione sul progetto “Scuola di squadra” volto a rifornire le scuole pubbliche delle attrezzature sportive necessarie; e sul bando per l’impiantistica sportiva nelle scuole pubbliche del Lazio con cui sarà possibile presentare i progetti per migliorare gli spazi sportivi. Le parole spese, infine, dal vicepresidente del Comitato Regionale Mario Arceri hanno evidenziato la massiccia partecipazione alla manifestazione sottolineando l’importanza dell’evento e anticipando le altre iniziative per le società che verranno organizzate dal prossimo mese di gennaio.
Tanta storia della pallacanestro in questa terza edizione dei Basket Awards, con i premi a Franco Donati (Premio Mario Barilari “Una vita per il basket”), Tiziana
I ragazzi del progetto “Basket e disabilità” di Andrea Antonelli, vincitore del Premio “Basket e Cuore”, hanno ricordato a tutti i presenti di come la pallacanestro sia sinonimo di divertimento. A Moreno Paggi il Premio “Basket e Coraggio” per l’impegno con la SS Lazio Basket in carrozzina, che quest’anno sta coinvolgendo tanti giovani. Il premio speciale “Basket e Vita” a Mattia Rendina è stata l’occasione per ricordare la vicinanza del CR Lazio alle popolazioni colpite dal sisma.
Premiate, infine, le società che hanno innalzato il livello della pallacanestro regionale (come la Vis Nova, vincitrice della Coppa Italia di Serie C e promossa in B, e l’Eurobasket promossa in serie A2) e che hanno raggiunto in migliori risultati nelle rispettive categorie, con le formazioni senior e giovanili.
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket