Squadra schierata

Latina non passa sul campo della capolista, ma si qualifica in nona posizione.

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Giornata 26 - Domenica 10 aprile 2022 PalaMangano - Ore 18:00

Latina si arrende alla capolista Scafati (75-61) che mantiene inviolato il PalaMangano. Nerazzurri noni in classifica e pronti a concentrarsi sulla "Fase a Orologio" che inizierà il prossimo fine settimana.

Una gara non brillante quella mandata in scena dai nerazzurri al cospetto della prima forza del girone Rosso, Scafati. L’approccio troppo soft alla gara, ha consentito ai padroni di casa di dettare subito le regole del gioco partendo con grande energia. Nonostante alcune buone cose mostrate dalla squadra ospite nel corso della gara, Latina non è riuscita a tenere testa ai padroni di casa che, dal canto loro, sono scesi sul parquet del PalaMangano con grande voglia di riscatto dopo lo stop subito nel turno infrasettimanale sul campo di Verona, seconda in classifica.

I risultati di questa ultima giornata della fase di qualificazione hanno decretato la classifica definitiva per gli accoppiamenti della seconda fase del campionato, la cosiddetta “Fase a Orologio” che inizierà il prossimo fine settimana e vedrà confrontarsi le squadre dei due gironi. A tal proposito, la Benacquista, che ha chiuso in nona posizione, affronterà Biella e Milano in casa e Assigeco Piacenza e Mantova in trasferta (nel box in basso la formula e le date della “Fase a Orologio”.

Si ringrazia Martina Cirillo per le fotografie e l’ufficio stampa della Givova Scafati per la gentile collaborazione.
1° QUARTO

18-10

2° QUARTO

39-21

3° QUARTO

59-38

FINE PARTITA

75-61

ARBITRI –Tirozzi Alessandro di Bologna, Praticò Francesco di Reggio di Calabria, Bertuccioli Nicolò di Pesaro.

NOTE – 

scafati

Mobio 10, Daniel 14, Grimaldi, Perrino, Parravicini 4, De Laurentis n.e., Ambrosin, Clarke 13, Rossato 10, Monaldi 7, Cucci 12, Ikangi 5.

Coach Rossi. Assistente Nanni.

Tiri da 2  (22/35), tiri da 3  (6/26), tiri liberi  (13/20)

latinabasket

Durante 7, Passera 4, Veronesi 3, Mouaha 16, Jackson 12, Henderson 3, Bozzetto 5, Radonjic 2, Fall 7, Ambrosin 2.

Coach Gramenzi. Vice Di Manno. Assistente Tricarico.

Tiri da 2 (13/39), tiri da 3  (5/18), tiri liberi  (20/25)

10042022-AFC_9362
Coach Franco Gramenzi

Dalla sala stampa

Le parole del Coach Franco Gramenzi

Domanda: Un commento sulla partita con Scafati

Risposta: «Brutta serata.  A mio avviso , le sei vittorie  ci hanno fatto entrare in modo  soft sul campo contro una squadra molto arrabbiata, dopo la sconfitta di mercoledì. Nei primi due quarti ci siamo innervositi e siamo usciti dalla partita, poi abbiamo fatto anche delle cose buone e alla fine i giovani sono stati più tempo in campo. Adesso cerchiamo di mettere a posto le cose, in vista delle prossime 4 partite che, fortunatamente non ci fanno pensare alla parte bassa della classifica, ma ci possono dare ancora l’accesso ai play-off, quindi dobbiamo vincerle per provare a sfruttare questa opportunità, perché è una grande opportunità e cercheremo di non farcela sfuggire».

Domanda: Quindi per Latina e Franco Gramenzi obiettivo play-off?

Risposta: «Un obiettivo che viene strada facendo, abbiamo avuto tanti infortuni durante l’anno. Prima parte della stagione senza uno straniero, perché Dambrauskas si era infortunato, seconda parte della stagione con infortunio lungo alla spalla per Aka Fall, per cui sono stati due periodi con tante sconfitte, poi la squadra è ripartita quindi secondo me questa possibilità c’è. Sappiamo che è difficile perché ci sono squadre competitive: Mantova e Casalpusterlengo che dovremo affrontare in trasferta sono squadre dure, le stesse Milano e Biella, che affronteremo in casa, restano incontri tutti difficili. È chiaro che se riusciamo a vincere questi incontri difficili, possiamo accedere ai play-off. San Severo ha fatto un buonissimo campionato e ambisce ai play-off, l’altra che abbiamo davanti è Forlì con cui siamo 2-0, ma che ha già 4 punti di vantaggio su di noi e quindi è un po’ più difficile. Recuperare queste posizioni è possibile, però bisogna vincere, e se si vince è possibile».

QUARTO

18-10

Parte in quarta la capolista con un parziale di 8-0, mentre Latina è sfortunata nelle conclusioni (0/4) nei primi due minuti di gara. Incrementa il divario Scafati portandosi sul 10-0 al 3′. Time-out coach Gramenzi. Si torna sul parquet ed è Bozzetto a smuovere il punteggio concretizzando un libero e poi realizzando il primo canestro su azione dei nerazzurri in risposta alla schiacciata di Daniel (12-3 al 4′). Scendono le percentuali al tiro dei campani, ma non riescono ad approfittarne i pontini (12-6 al 6′). Latina prova a rimanere concentrata e riduce le distanze (12-7 all’8′). Con 1:40″ da giocare viene chiamato time-out da Coach Rossi, prima che Mouaha  vada in lunetta per due liberi. Il numero 10 ne concretizza solo uno, ma poi è Scafati ad andare segno (14-8 al 9′). Un canestro per parte (16-10) e a 12″ dalla sirena Scafati concretizza i due liberi del +8 gialloblu con cui si conclude il primo quarto.

QUARTO

39-21

In apertura di secondo periodo la Givova allunga sul 20-10, ma arriva la risposta di Henderson dalla lunga distanza che vale il -7 (20-13 all’11’). Gli scafatesi realizzano un break di 4-0 che vale il nuovo vantaggio in doppia cifra (24-13 al 14′). Allunga il parziale Scafati e sul 29-13 al 15′, è time-out per la panchina ospite. Alla ripresa del gioco l’inerzia della gara continua a essere della Givova (35-17 al 18′). I pontini faticano soprattutto in attacco e vanno al riposo lungo sul punteggio di 39-21.

QUARTO

59-38

Al rientro dagli spogliatoi Scafati allunga sul 43-21 al 21′. Timida reazione nerazzurra, ma i padroni di casa gestiscono ampiamente il vantaggio (48-27 al 24′). Latina non vuole arrendersi, aumenta la pressione difensiva e riesce a trovare anche qualche canestro prezioso (52-36 al 27′). La Givova reagisce e manda in archivio il terzo periodo di gioco sul 59-38.

FINE PARTITA

75-61

In avvio di ultima frazione è la formazione di casa la prima ad andare a segno, risponde dall’arco Jackson per il 61-41 al 31′. Ancora Jackson, e nuovamente dai 6.75 e la Benacquista riduce ulteriormente il divario (61-44 al 33′). Scafati risponde immediatamente con un break di 4-0 firmato Mobio che riporta la capolista sul +21 (65-44). Time-out coach Gramenzi. Il gioco riprende con i pontini che non vogliono mollare, nonostante l’ampio divario (65-49 al 34′).  La formazione di casa risponde a ogni tentativo di Latina di accorciare le distanze e gestisce il vantaggio (72-53 al 37′). Scorre il cronometro e la gara si conclude con il successo di Scafati sul risultato finale di 75-61.

logo LB 2010_BLU (1)
"Fase a orologio"

Fase a orologio

Date e accoppiamenti

La seconda fase del Campionato di Serie A2 Old Wild West, definita “Fase a orologio“, prenderà il via nel prossimo fine settimana (16/17 aprile).

Nella fase a  orologio ogni squadra si confronterà con 4 formazioni del girone opposto, disputando gare di sola andata.

Ogni compagine affronterà nelle sfide casalinghe le 2 squadre del girone opposto qualificatesi nei due posti successivi in classifica e nelle gare in trasferta le 2 formazioni del girone opposto qualificatesi nei due posti precedenti in classifica.

I punti ottenuti verranno sommati a quelli conquistati nella fase di qualificazione e verrà infine stilata la classifica finale per ognuno dei due gironi (rosso e verde) secondo la quale:

le squadre qualificate nelle posizioni da 1 a 8 parteciperanno ai play-off

le squadre qualificate nelle posizioni da 9 a 11 non disputeranno altre gare e manterranno la permanenza in Serie A2

le squadre qualificate nelle posizioni 12 e 13 parteciperanno ai play-out

le squadre qualificate nella posizione 14 retrocederanno direttamente in Serie B

Le compagini del girone Rosso, quello della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, giocheranno la prima e la terza partita in casa, la seconda e la quarta in trasferta.

Alla luce dei risultati della prima fase, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che si è qualificata in nona posizione giocherà, quindi:

domenica 17 aprile (con probabile anticipo a sabato 16) in casa vs Edinol Biella

mercoledì 20 aprile in trasferta vs Assigeco Piacenza

domenica 24 aprile  in casa vs Urania Milano

domenica 1 maggio in trasferta vs Staff Mantova

Eventuali variazioni e gli orari delle partite saranno resi noti nei prossimi giorni dalla Fip.

Live Match!

come e dove seguirlo

Gli aggiornamenti in tempo reale della gara vengono pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video può essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).
lnp pass logo
Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO