latinabasket-img

Poletti: «Non c’è dubbio, con Agrigento sarà una gara dura, ma avvincente».

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Domenica 29 gennaio alle ore 18:00 sul parquet del PalaBianchini si accenderanno nuovamente i riflettori sul grande basket di Serie A2. La sfida in programma tra la Benacquista Assicurazioni Latina Basket e la Moncada Fortitudo Agrigento si prospetta avvincente ed emozionante  tra due formazioni alla ricerca di punti preziosi. Nella partita disputata nel girone d’andata i nerazzurri si erano arresi solo negli ultimi istanti di gara ai siciliani (73-64). Mitchell Poletti: «Sarà una partita dura, ma dovremo essere bravi a sfruttare l’opportunità di giocare in casa». Diretta streaming in abbonamento su LNPTV Pass e aggiornamenti in tempo reale sulle pagine social della società.

ag_latina_arledge
Jonathan Arledge in azione durante il match d’andata foto di Massimo Palamenghi

Al PalaBianchini arriva Agrigento, sarà una sfida avvincente – Il secondo appuntamento consecutivo tra le mura amiche del PalaBianchini vedrà la Benacquista Assicurazioni Latina Basket impegnata in una sfida delicata e che si prospetta particolarmente avvincente.  Domenica 29 gennaio alle ore 18:00 i nerazzurri affronteranno, infatti, una delle squadre più solide e collaudate del campionato, la Moncada Fortitudo Agrigento in occasione della quarta giornata del girone di ritorno. Dopo l’intenso avvio dell’inizio del mese di gennaio, in cui i pontini hanno disputato ben 3 partite in 8 giorni vincendo le 2 casalinghe, c’è stata la battuta d’arresto sul campo di Tortona seguita, però, dal successo in casa di domenica scorsa ai danni della Givova Scafati, senza, però,  poter contare sul contributo di Roberto Rullo, tuttora infortunato. La Benacquista, nonostante le avversità relative alla situazione infortuni, sta cercando di lottare per continuare a conquistare punti preziosi che la allontanino sempre di più dalla parte critica della classifica e che possano, per contro, permetterle di guardare verso l’alto. Attualmente i latinensi sono a quota 20 punti in classifica in tandem con la Mens Sana Siena. Per quanto riguarda la Moncada Agrigento, che di punti ne ha 22 (esattamente come l’Unicusano Roma, la Remer Treviglio e l’Orsi Tortona)  non vi è dubbio che i siciliani stiano attraversando un momento di grande forma e positività dovuto agli importanti risultati acquisiti nelle ultime settimane. La Fortitudo ha, infatti, collezionato ben 7 vittorie nel corso delle ultime 8 partite disputate. In effetti, anche la prestazione di domenica scorsa è stata notevole: la squadra siciliana ha tenuto testa alla capolista Biella fino alla sirena finale, sul filo della quale l’Angelico ha centrato la retina con il canestro del +1 (83-84) che è valso il successo dei piemontesi. Visti i presupposti la gara in cartello al palazzetto dello sport di Latina si preannuncia davvero entusiasmante. Il risultato della gara di andata al PalaEmpedocle aveva sorriso alla Moncada (73-64) al termine di una gara equilibrata e decisa soltanto negli ultimi minuti dai tiri liberi scaturiti dal fallo sistematico.

Mitch Poletti: «Rispetto all’inizio della stagione siamo più squadra» Con l’avvicinarsi della gara con la Moncada Agrigento il ricordo va alla partita mitchell-poletti-franco-gramenzi-2disputata al PalaEmpedocle alla quarta giornata del campionato, che per la Benacquista è coincisa con la terza trasferta su quattro partite, ed è inevitabile fare confronti con l’attuale situazione del gruppo nerazzurro rispetto a quella dello scorso mese di ottobre: «Siamo sicuramente migliorati e cresciuti molto dall’inizio della stagione a oggi – conferma Mitchell Poletti – adesso siamo molto più coesi, tendiamo a fare le cose fatte bene, a stare attenti nel fare le giuste scelte e siamo più “squadra” nel superare i momenti di difficoltà anche se non siamo ancora riusciti a eliminarli totalmente. Siamo in un buon momento ma, anche se le rotazioni le abbiamo in termini numerici, l’assenza della qualità di gioco di Roberto non è rimpiazzabile. Le difficoltà maggiori legate alla mancanza di Rullo le potremo avere nel lungo periodo soprattutto in fase di allenamento perché sarà difficile tenere alta la competizione, anche se ringraziamo i ragazzi del settore giovanile che ci danno una grande mano in settimana. Domenica con Agrigento sarà una partita dura, delicata e non scontata» assicura il centro nerazzurro prima di proseguire dicendo che: « Il team siciliano ha dimostrato una grande capacità di reazione. Dopo un avvio di campionato faticoso, in cui esprimeva le proprie difficoltà legate all’inserimento dei giocatori americani, la Moncada è infatti riuscita a ottenere notevoli miglioramenti, ne sono conferma le numerose vittorie consecutive conquistate nelle ultime settimane».

mitchell-poletti-13Il numero 8 della Latina Basket ripercorre le ultime settimane e sottolinea la necessità di continuare a vincere le sfide tra le mura amiche del PalaBianchini: «Abbiamo avuto dieci giorni importanti con due partite in casa che abbiamo vinto e, dopo la trasferta a Tortona, siamo tornati a vincere sul nostro campo la prima gara del doppio appuntamento casalingo e sarebbe importantissimo riuscire a vincere anche la seconda con Agrigento. Se riusciamo a conquistare ulteriori vittorie casalinghe, sarà più semplice rimanere in questa parte alta della classifica che ci dà serenità e soddisfazione. Ovviamente non dobbiamo distrarci perché il nostro è un girone molto equilibrato, la classifica non si è ancora spezzata e quindi basta perdere due partite e ci si ritrova in fondo. Il prossimo mese faremo sicuramente fatica perché inizieremo con la trasferta in casa della capolista Biella e poi avremo i tre derby consecutivi che nel girone d’andata hanno rappresentato il nostro punto di svolta, ma non sono state assolutamente sfide semplici. A darci una mano ora c’è anche Marco Passera, che è un giocatore di grande esperienza, conoscitore della pallacanestro e proprio queste sue peculiarità gli hanno consentito d’integrarsi rapidamente e proficuamente nel nostro gruppo. Nonostante debba ancora riacquistare la forma fisica ottimale per via dell’infortunio che lo ha tenuto fermo per un paio di mesi, Marco ha incrementato la qualità del nostro gioco». Il gigante nerazzurro, infine, non può fare a meno di ricordare a tutti i tifosi l’importanza della loro presenza sugli spalti:«Domenica vi aspettiamo numerosi, perché abbiamo bisogno del tifo, del sostegno e del calore di tutti voi. Ce la metteremo tutta per conquistare il successo e condividerlo con ognuno di voi, dal canto vostro fateci sentire tutto il vostro supporto, ne abbiamo davvero bisogno».

Arbitri dell’incontro: Vita Marco di Ancona, Scrima Alberto Maria, Marton Marco di Conegliano (TV).

Diretta streaming e aggiornamenti in tempo reale –La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNPTV Pass (servizio in abbonamento) di Lega Nazionale Pallacanestro e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO