La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare di aver siglato un accordo biennale con l’atleta Riccardo Tavernelli, che farà parte del roster nerazzurro nel campionato di serie A2 Girone Ovest. Un ritorno davvero gradito in casa Latina Basket. Riccardo, playmaker classe 1991, è stato, infatti, già protagonista con la Benacquista Latina in altre due occasioni: quando la società pontina disputava il campionato di DNA (dal 2011 al 2013) e nel campionato di Serie A2 nella stagione 2015/16, lasciando entrambe le volte un ottimo ricordo nell’ambiente nerazzurro.
Il prossimo campionato tra volti nuovi, compagni storici e la speranza di un pubblico numeroso –
Riccardo desidera, infine, fare un appello a tutti i tifosi e gli appassionati di pallacanestro del capoluogo pontino, spiegando quanto sia determinante il calore del pubblico al palazzetto e quanto il sostegno possa rappresentare uno stimolo ulteriore per i giocatori in campo: «Spero davvero che il pubblico di Latina ci segua con costanza e grande calore per tutta la prossima stagione, diventando sempre più numeroso e partecipe. In occasione della finale play-off di questa stagione abbiamo potuto verificare quanto sia fondamentale il supporto dei tifosi, quanta carica possano dare i sostenitori dalle tribune ai giocatori sul parquet. Possiamo promettere ai nostri tifosi grande impegno, assoluta determinazione e partite di alto livello per riuscire a essere trascinatori e per essere a nostra volta trascinati dal pubblico. Vi aspettiamo numerosi per vivere tutti insieme una stagione emozionante».
La carriera – Riccardo Tavernelli, playmaker di 188 cm, nasce a Monza il 16 marzo 1991. Cresce, cestisticamente, nelle giovanili di Lissone per trasferirsi successivamente a Desio nella formazione del Rimadesio, con cui ha partecipato alle finali nazionali Under 17 ed Under 19. Nella stagione 2009/2010 ha vestito la maglia della LTC Sangiorgese BK di San Giorgio, militante in serie C dilettanti, con cui ha conquistato la promozione alla categoria superiore. Nella stagione successiva, sempre con i colori della Sangiorgese neopromossa, ha partecipato al campionato di serie B dilettanti. Dal 2011 al 2013 Riccardo ha indossato proprio la casacca della Latina Basket disputando il campionato di DNA. La stagione 2013/2014 lo ha visto protagonista con Legnano con cui ha conquistato la promozione in A2 Silver proprio ai danni della società pontina. Nella stagione 2014/15 Tavernelli è stato ancora una volta avversario dei nerazzurri prendendo parte al campionato di A2 Silver con la maglia della Paffoni Omegna, per poi tornare l’anno seguente a vestire la casacca della Latina Basket nel Girone Ovest della Serie A2 unica. Nel corso della stagione scorsa, Riccardo si è trasferito in quel di Trapani e con la formazione della Lighthouse è stato nuovamente antagonista del team latinense.
A Riccardo Tavernelli va un rinnovato “bentornato” e un caloroso in bocca al lupo, per questa nuova avventura con la casacca della Latina Basket, da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società pontina.
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket