IMG_2741

Seconda Edizione del Torneo “Together” organizzato dalla Benacquista Assicurazioni Latina Basket.

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Seconda Edizione Torneo TOGETHER - Categoria Under 17 - Latina 29 e 30 aprile 2024

I valori dello sport vincono sempre e la seconda edizione del Torneo Together, organizzato dalla Benacquista Assicurazioni Latina Basket, ha messo in luce l'importanza dell'integrazione a tutto campo.

Si è conclusa la seconda edizione del Torneo TOGETHER organizzato dalla Benacquista Assicurazioni Latina Basket con il patrocinio del Panathlon Club Latina. Un evento che, per il secondo anno consecutivo, ha messo in luce i valori importanti che lo sport trasmette in varie forme.

La manifestazione ha visto confrontarsi sul rettangolo di gioco 4 squadre della categoria Under 17: i nerazzurri della Latina Basket, i ragazzi di Tam Tam Basketball e i capitolini di San Paolo Ostiense e di Basket Roma. Questi ultimi sono stati i vincitori della kermesse, mentre il vincitore della gara di tiro è stato Elliot della squadra Tam Tam.

Al di là dei risultati arrivati dal campo di basket, caratterizzati da una sana e allegra competizione, l’aspetto importante dell’iniziativa è dare rilevanza alla capacità che ha lo sport di unire le persone, di includere, accogliere, condividere e integrare. Ed è per questo che tra una partita e l’altra ci si è ritrovati tutti a fare un pic-nic all’aperto, a ridere e scherzare, a conoscersi non soltanto attraverso un numero di maglia. 

Lo sport, e quindi lo stare “insieme“, per dirlo con le parole del Presidente nerazzurro Commendator Lucio Benacquista: «è un aspetto importante nella vita di ognuno. Insieme si possono fare grandi cose, insieme si possono abbattere barriere e costruire fondamenta solide, insieme si ride, si scherza, ci si diverte».

Immancabile e sempre molto gradita la presenza del Panathlon Club Latina nelle persone del Segretario del Club Nadia Gigante e del Presidente Umberto Martone: «Il Panathlon si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini e i popoli – afferma Martone – Questa è l’essenza del nostro movimento e il “Trofeo Together” è stato un’occasione perfettamente aderente alla nostra mission. Ringraziamo il Presidente della Latina Basket, Lucio Benacquista, che ci ha coinvolto per il secondo anno consecutivo nel progetto e per averci dato la possibilità di conoscere realtà meravigliose, come la Tam Tam Basketball, che attraverso lo sport formano e valorizzano i giovani dando loro una possibilità di vita migliore».

Le parole di Coach Marco Guratti, allenatore della squadra Under 17: «Seconda edizione del Torneo Together all’insegna del basket giocato, ma non solo. Il torneo nasce con l’intento di sensibilizzare i giovani sul tema dell’inclusione e dello sport come mezzo di acquisizione dei valori fondanti del fair play e del saper aggregare. Importante la presenza di Tam Tam Basketball e del suo fondatore Massimo Antonelli. Tam Tam, che in questi anni ha rappresentato un punto di riferimento per tanti ragazzi, riuscendo, attraverso l’aiuto di molti a creare un proprio centro, nuovo e attrezzato, per molti giovani che intendono praticare sport. Nei due giorni di torneo, in cui erano presenti anche i giovani di Basket Roma e San Paolo Ostiense, sono stati diversi i momenti di aggregazione comune, in cui i ragazzi hanno potuto conoscersi e socializzare, per poi confrontarsi in campo con partite di buon livello. Il comportamento dei giocatori in campo e fuori è stato sempre esemplare all’insegna dello spirito su cui si fonda il torneo. Un evento seguito da molti e apprezzato dai tanti che sono accorsi nella palestra dell’Istituto Vittorio Veneto. Per i nostri della Under 17 è stata una nuova opportunità di crescita umana e tecnica, tre gare in due giorni che vanno ad arricchire il bagaglio esperienziale e che lascerà un ricordo da apprezzare».

Un ringraziamento speciale allo staff del settore giovanile della Latina Basket, che ha contribuito alla buona riuscita dell’evento.

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO