latinabasket-img

Trofeo Scolastico Benacquista, al via la 2^ edizione.

Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

img_0050Dopo il clamoroso successo della prima edizione del Trofeo Interscolastico di Pallacanestro Benacquista Assicurazioni riservato agli istituti superiori di Latina, andato in scena lo scorso anno, il club nerazzurro ha voluto dare vita alla seconda edizione del torneo che prenderà il via il prossimo 20 gennaio 2018. Il progetto pensato  e fortemente voluto dalla società latinense e in particolar modo dal Commendator Lucio Benacquista, nella precedente edizione per quasi due mesi ha attirato grande attenzione per la nota distintiva del progetto, per la diligenza e la cura con cui è stato organizzato e gestito e soprattutto per il fondamentale messaggio di lealtà sportiva che ha voluto diffondere, riscuotendo numerosi consensi nell’ambiente scolastico, ma non solo.

Con queste parole il Presidente della Benacquista Assicurazioni Latina Basket ringraziava e salutava inimg_4776 occasione dell’evento clou della prima edizione: «Visto il grande successo riscosso da questa prima edizione del Torneo, siamo pronti a renderlo una tradizione per la città di Latina estendendolo pian, piano anche alle scuole medie e a quelle elementari. Lo sport ci unisce e ci rende amici. Io amo lo sport e lo vivo da tantissimi anni perché ritengo faccia emergere sentimenti di altruismo, fratellanza e solidarietà». Ed è da questo semplice, ma meraviglioso messaggio che si intende ripartire per una nuova e coinvolgente avventura, perché da tempo la società, da sempre molto impegnata con e per i giovani, aveva in programma di attuare un tale progetto con il preciso obiettivo di divulgare i sani principi di rispetto e onestà sportiva, incentivare una leale competizione e incrementare la conoscenza del basket nelle scuole.

Sono tutte queste motivazioni ad aver spinto il Commendator Benacquista a organizzare la seconda edizione whatsapp-image-2018-01-17-at-17-35-02come sottolinea lui stesso: «Tenendo fede all’impegno assunto nella scorsa edizione, anche quest’anno ho l’orgoglio e il piacere di confermare che questo torneo scolastico mi piace davvero tantissimo. Faremo tutto il possibile per renderlo pieno di sorprese che possano suscitare l’interesse di tutti. Sarò presente a tutte le manifestazioni stabilite dal calendario e spero di avere l’opportunità di incontrare tante bella gente tra il pubblico e gli insegnanti che sono parte integrante di questo torneo».

img_5075Anche la seconda edizione si svolgerà tra sei istituti scolastici della città di Latina: il Liceo Classico Dante Alighieri, il Liceo Scientifico G.B. Grassi, l’I.T.C. Vittorio Veneto-Salvemini, l’I.I.S. G. Marconi, il Liceo Scientifico E. Majorana e l’I.I.S. San Benedetto. Le squadre, composte da studenti categoria allievi (2001-2004) juniores (1998-2000) e con la quota “rosa” composta da almeno due studentesse, si affronteranno nell’arco di 6 giornate presso le palestre all’interno delle scuole coinvolte. Anche quest’anno ci saranno le classifiche dei migliori marcatori e tutti gli studenti indosseranno delle divise da gioco di colore diverso messe a disposizione dalla società.

La finale della scorsa stagione, disputata sul parquet del PalaBianchini gremito in ogni ordine di posti, con laimg_4795 partecipazione del Sindaco Damiano Coletta, del Prefetto Pierluigi Faloni, del Comandante della Guardia di Finanza di Latina  e dei giocatori della prima squadra nerazzurra militante in Serie A2,  ha visto la vittoria del Liceo Scientifico G. B. Grassi sul Liceo Classico Dante Alighieri in una partita avvincente ed entusiasmante. Nel corso della manifestazione  in grande evidenza anche la gara Skills Challenge e le 200 ragazze del Liceo Classico Dante Alighieri, che hanno deliziato il pubblico sugli spalti con una bellissima coreografia da loro ideata, intitolata “Un mondo unito“, in cui grazia e gentilezza nei movimenti delle studentesse in un turbine di colori e musica hanno incantato i presenti.

E saranno proprio gli studenti del Liceo Scientifico G.B. Grassi, vincitori della prima edizione, ad aprire i giochi il prossimo 20 gennaio affrontando l’I.I.S. G. Marconi alle ore 10:00 nella palestra di questi ultimi. Le successive due partite previste dal calendario sono in programma il 27 gennaio alle ore 10:00 nella palestra del Liceo Classico D. Alighieri che riceverà il Liceo Scientifico E. Majorana e il 30 gennaio alle ore 10:00 sul parquet dell’I.T.C. Vittorio Veneto-Salvemini che ospiterà l’I.I.S. San Benedetto.

img_0007

 

Un progetto che intende trasmettere ai giovani valori importanti come l’amicizia, la collaborazione, la condivisione, la sana competizione, il fair-play, il tifo corretto e il cui intento primario è quello di far divertire i ragazzi avvicinandoli al fantastico mondo dello sport in generale e della pallacanestro in particolare.

 

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO