latinabasket-img

Trofeo Scolastico Benacquista, partita la terza edizione. Vittoria del Majorana sul Marconi.

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Lunedì mattina, 4 febbraio, nell’Aula Magna dell’Istituto Guglielmo Marconi c’è stata la conferenza stampa di presentazione della terza img_5443 edizione del Trofeo Interscolastico di Pallacanestro Benacquista Assicurazioni riservato agli istituti di scuola superiore di Latina, cui è seguita la prima partita del torneo tra la squadra dell’Istituto G. Marconi e quella del Liceo Majorana.

Ha aperto l’incontro il Dott. Antonino Clemente che ha salutato tutti gli studenti e i docenti presenti in sala: «Oggi siamo qui riuniti per dare il via alla terza edizione del Trofeo Scolastico Benacquista che coinvolge 6 istituti scolastici del comune di Latina, Vi ringrazio per aver aderito all’invito e per la vostra presenza. Un ringraziamento particolare al Commendator Lucio Benacquista, ideatore e sostenitore di questo importante progetto. Enzima che unisce lo sport e la scuola, perché la scuola è vivere insieme come in un gioco di squadra.

img_9414Il Commendatore è un grande uomo di sport, da sempre attento alle esigenze dei giovani e pronto a coinvolgerli in progetti basati sulla condivisione di valori e sani principi. Ci tengo inoltre a ringraziare tutto lo staff della Benacquista per l’organizzazione e la gestione della manifestazione, i giocatori della prima squadra militante in Serie A2, che oggi sono qui presenti con una delegazione accompagnati dal Direttore Sportivo Sergio Tricarico e dal Vice Allenatore Giuseppe Di Manno. Una menzione particolare anche per tutti i docenti degli istituti partecipanti alla manifestazione e alla Preside dell’Istituto Marconi che oggi ci ospita in questa bella sala».

Ed è proprio la Preside del Marconi, dott.ssa Ester Scarabello, a prendere laimg_5439 parola: «Siamo lieti di inaugurare questa terza edizione del Torneo, perché è bello e importante creare queste opportunità, queste competizioni sportive che coinvolgono 6 istituti scolastici del nostro territorio e che alimentano, in qualche modo, i valori dello sport vero, sano. Ringrazio la società Benacquista, il Presidente, la D.ssa Benacquista, tutti i dirigenti e lo staff e auguro a tutti i partecipanti una sana competizione».

img_5444Nella delegazione della prima squadra era presente anche Capitan Riccardo Tavernelli che, chiamato in causa, ha invitato tutti gli studenti ad avvicinarsi ancora di più alla pallacanestro:«Spero davvero che questo torneo possa consentire ai ragazzi di avvicinarsi sempre di più allo sport e alla pallacanestro. Dato che per noi della prima squadra, con l’arrivo dell’ultima parte della regular season, si prospetta un periodo particolarmente difficile, speriamo di arrivare pronti per affrontarlo e di poter contare sul sostegno anche di tutti voi ragazzi. vi aspettiamo al PalaBianchini».

Il vice allenatore della Benacquista Latina, coach Giuseppe Di Manno, ha aggiunto un dato molto importante: «Tra le 16 squadre di img_5446Serie A1 e le 32 di Serie A2, sono soltanto 2 le società che organizzano un torneo di questo genere: una è la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, l’altra è la Reyer Venezia (Serie A1). Questo è motivo di orgoglio per la nostra società perché questa manifestazione, iniziata quasi per gioco, viene ripetuta e migliorata anno dopo anno».

img_9408Prima di lasciare spazio alla prima partita del Trofeo, viene data la parola alla Dott.ssa Sabrina Benacquista: «Desidero innanzitutto portare a tutti voi i saluti di mio padre, Lucio Benacquista, che purtroppo oggi non può essere presente, e che è la persona che più di ogni altra ama questi eventi legati ai giovani e al loro sviluppo. L’importante novità di questa edizione è rappresentata dallo Sponsor ITAS MUTUA, che ha voluto fortemente partecipare a questo progetto perché lo ritiene molto sano. Uno dei contributi che la ITAS MUTUA ha messo a disposizione è rappresentato dai buoni studio messi in palio che saranno legati al profitto scolastico e non soltanto ai meriti sportivi».

Dopo la presentazione delle maglie da gioco, personalizzate per ogni singolo istituto, si è alzata la palla a due tra i padroni di img_5499casa dell’Istituto G. Marconi e la squadra del Liceo Majorana. Le due formazioni si sono affrontate a suon di canestri, mantenendo un buon equilibrio in campo e facendo divertire i tanti studenti presenti sulle tribune. Il risultato finale ha premiato il Liceo Scientifico Majorana che si è imposto in volata sul Marconi con il punteggio di 59-57 in proprio favore.

img_9598I tabellini – Ist. Marconi vs Liceo Majorana 57-59

Ist. Marconi: Guratti 7, Mirabella 3, Mendillo 2, Morocutti, Ginnetti, Gurkan 6, Schivo 18, Paone 8, Artinchelli 2, Cargnelutti 8, La Peruta, Hirdin, Centra, Del Vescovo, Ciocca 3.

Liceo Majorana: Paone 2, Bertin 5, Antoniani, Picchi, Nasiri 4, Guizzo, Fabiano 15, Vergari 7, Burato, Sangiorgi 5, Molesini 1, Santamaria, Magoga 19, Callori, Biondi 1.

La prossima partita è in programma per venerdì 8 febbraio alle ore 11:00 e vedrà confrontarsi il San Benedetto e il Liceo Alighieri.

 

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket

 

 

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO