latinabasket-img

U15Ecc, esordio difficile con Alfa Omega

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Esordio casalingo per il gruppo Under 16 Eccellenza della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che ha ricevuto l’Alfa Omega sul parquet della palestra dell’Istituto Vittorio Veneto. Una gara difficile per i nerazzurri che, pur lottando con grande impegno soprattutto nella seconda parte del match, si sono arresi alla maggiore fisicità degli avversari (56-93).

img_4914Al termine della gara coach Stefano Petrucci, al suo esordio sulla panchina della Latina Basket, ha dichiarato: «Si è trattato per noi del primo vero test. La prima partita della stagione contro una squadra forte come l’Alfa Omega sicuramente non ci permette di fare tutte le valutazioni, ma è stata importante perché si iniziano a vedere alcune cose  sulle quali stiamo lavorando durante le sedute di allenamento. C’è ancora tantissimo lavoro da fare, ma ci è piaciuta la reazione della squadra nella seconda parte della gara e l’evoluzione, soprattutto dal punto di vista mentale, da parte dei ragazzi nell’arco dei 40 minuti. Partecipare al campionato Under 15 Eccellenza è per i ragazzi un grande stimolo – prosegue coach Petrucci – e siamo pronti a lavorare per costruire l’identità di questa squadra, per crescere e formare il maggior numero di atleti, obiettivo principale di questa stagione».

I tabelliniLatina Basket Alfa Omega 56-93 (11-24, 28-48, 43-74)

Latina Basket: De Biaggio 4, Castrichella 4, Cifra 8, Spadon M. 5, Collazo 2, Gaveglia 1, Paiano 10, Perucino, Truglio 15, Spadon L. 7, Stevanella, Larenza. Coach Petrucci. Ass. Bono.

Alfa Omega: Carolei 14, Benigni 2, Crestini 14, Vivandi 9, Strazzonelli 21, Carbone, Brancaccio, Brignone 7, Dutto, Bianchetti 9, Pellegrinotti 17, Paolini. Coach Tardioli. Ass. Sementilli.

La partita – Buona la partenza dei nerazzurri che provano a imporre il proprio ritmo al match (6-2 al 2′), ma l’Alfa Omega è pronta a img_4890replicare punto su punto riuscendo anche a conquistare il vantaggio e a incrementarlo (7-13 al 4′). Arriva il time-out per coach Petrucci. La formazione ospite allunga il proprio vantaggio, mentre i locali faticano a trovare la via del canestro (8-20 al 7′). Guizzo d’orgoglio nel finale per i nerazzurri che riescono a centrare la retina a fil di sirena per l’11-24 con cui si conclude il primo periodo di gioco.

La seconda frazione si apre con una bella tripla dei padroni di casa (14-24) ma Alfa Omega è abile nel riprendere le redini del gioco portandosi sul +19 (14-33 al 14′). Latina subisce la maggiore fisicità degli avversari e fatica a concretizzare (16-39 al 15′). Gli ospiti incrementano ulteriormente il divario (17-41 al 17′) ma ancora una volta sul finire del quarto i ragazzi di coach Petrucci trovano la forza di mettere a segno qualche bel canestro e si va al riposo lungo con Alfa avanti di 20 lunghezze (28-48) ma Latina pronta a non mollare e a impegnarsi al massimo.

Al rientro dal riposo lungo i nerazzurri si mostrano grintosi e pronti a non rendere vita facile agli avversari (34-50 al 22′). Latina difende forte e Alfa Omega smuove il proprio punteggio soltanto a cronometro fermo (34-54 al 24′). La reazione ospite non tarda, però, ad arrivare con un parziale di 6-0 che costringe coach Petrucci al time-out (34-60 al 25′). Alla ripresa del gioco i padroni di casa tentano di resistere alle incursioni avversarie, ma al 28′ il tabellone segna 39-68. Scorrono i minuti e la terza frazione va in archivio sul punteggio di 43-74.

img_4874L’ultimo quarto scorre sulla falsa riga dei precedenti con Latina che continua a lottare e Alfa che, pur mantenendo un ampio vantaggio, non si adagia e continua a giocare a un buon ritmo (50-85 al 36′). Le due formazioni continuano a correre sui due lati del campo fino alla sirena finale che decreta la vittoria dell’Alfa Omega sul risultato finale di 56-93.

 

Il prossimo appuntamento con i nerazzurri del gruppo Under 15 Eccellenza è in programma per domenica 11 novembre alle ore 16:00 sul campo della Basket Roma per la seconda giornata del campionato di categoria.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket

 

 

 

 

 

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO