Esordio casalingo per il gruppo Under 16 Eccellenza della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che ha ricevuto l’Alfa Omega sul parquet della palestra dell’Istituto Vittorio Veneto. Una gara difficile per i nerazzurri che, pur lottando con grande impegno soprattutto nella seconda parte del match, si sono arresi alla maggiore fisicità degli avversari (56-93).
Al termine della gara coach Stefano Petrucci, al suo esordio sulla panchina della Latina Basket, ha dichiarato: «Si è trattato per noi del primo vero test. La prima partita della stagione contro una squadra forte come l’Alfa Omega sicuramente non ci permette di fare tutte le valutazioni, ma è stata importante perché si iniziano a vedere alcune cose sulle quali stiamo lavorando durante le sedute di allenamento. C’è ancora tantissimo lavoro da fare, ma ci è piaciuta la reazione della squadra nella seconda parte della gara e l’evoluzione, soprattutto dal punto di vista mentale, da parte dei ragazzi nell’arco dei 40 minuti. Partecipare al campionato Under 15 Eccellenza è per i ragazzi un grande stimolo – prosegue coach Petrucci – e siamo pronti a lavorare per costruire l’identità di questa squadra, per crescere e formare il maggior numero di atleti, obiettivo principale di questa stagione».
I tabellini – Latina Basket Alfa Omega 56-93 (11-24, 28-48, 43-74)
Latina Basket: De Biaggio 4, Castrichella 4, Cifra 8, Spadon M. 5, Collazo 2, Gaveglia 1, Paiano 10, Perucino, Truglio 15, Spadon L. 7, Stevanella, Larenza. Coach Petrucci. Ass. Bono.
Alfa Omega: Carolei 14, Benigni 2, Crestini 14, Vivandi 9, Strazzonelli 21, Carbone, Brancaccio, Brignone 7, Dutto, Bianchetti 9, Pellegrinotti 17, Paolini. Coach Tardioli. Ass. Sementilli.
La partita – Buona la partenza dei nerazzurri che provano a imporre il proprio ritmo al match (6-2 al 2′), ma l’Alfa Omega è pronta a
La seconda frazione si apre con una bella tripla dei padroni di casa (14-24) ma Alfa Omega è abile nel riprendere le redini del gioco portandosi sul +19 (14-33 al 14′). Latina subisce la maggiore fisicità degli avversari e fatica a concretizzare (16-39 al 15′). Gli ospiti incrementano ulteriormente il divario (17-41 al 17′) ma ancora una volta sul finire del quarto i ragazzi di coach Petrucci trovano la forza di mettere a segno qualche bel canestro e si va al riposo lungo con Alfa avanti di 20 lunghezze (28-48) ma Latina pronta a non mollare e a impegnarsi al massimo.
Al rientro dal riposo lungo i nerazzurri si mostrano grintosi e pronti a non rendere vita facile agli avversari (34-50 al 22′). Latina difende forte e Alfa Omega smuove il proprio punteggio soltanto a cronometro fermo (34-54 al 24′). La reazione ospite non tarda, però, ad arrivare con un parziale di 6-0 che costringe coach Petrucci al time-out (34-60 al 25′). Alla ripresa del gioco i padroni di casa tentano di resistere alle incursioni avversarie, ma al 28′ il tabellone segna 39-68. Scorrono i minuti e la terza frazione va in archivio sul punteggio di 43-74.
Il prossimo appuntamento con i nerazzurri del gruppo Under 15 Eccellenza è in programma per domenica 11 novembre alle ore 16:00 sul campo della Basket Roma per la seconda giornata del campionato di categoria.
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket