Il gruppo Under 16 Élite ha mandato in archivio la terza gara ufficiale del campionato di categoria cedendo sul campo della Carver Cinecittà con il risultato finale di 59-40. Una gara che i pontini hanno approcciato bene, ma che non sono riusciti a gestire nel secondo quarto, momento in cui si è realmente deciso il match. Coach Pascarelli: «Abbiamo affrontato squadre sicuramente al nostro livello, ma dobbiamo riuscire a sbloccarci mentalmente per iniziare a ottenere migliori risultati sul campo».
Under 16 Élite, con il tempo e il lavoro riusciremo a ottenere migliori risultati – Il gruppo Under 16 Élite ha mandato in archivio la terza gara uffciale del campionato di categoria cedendo sul campo della Carver Cinecittà con il risultato finale di 59-40. Una partita iniziata con grande equilibrio e un ottimo approccio da parte dei nerazzurri (19-17 al 10′) ma che ha avuto il punto di svolta nel corso della seconda frazione quando i pontini sono riusciti a mettere a segno soltanto 2 punti, subendo un parziale di 18-2 che manda tutti al riposo lungo con i capitolini in netto vantaggio (37-19 al 20′). Un divario che Latina non riuscirà a colmare nella seconda parte della gara pur disputando i due periodi di gioco in sostanziale equilibrio (47-28 al 30′) ma senza trovare il guizzo giusto per ricucire il gap (59-40).
Coach Pascarelli al termine del match mette in luce l’importanza della condizione mentale dei giovani atleti e come il loro atteggiamento sia determinante nel corso delle partite: «In questo avvio di campionato abbiamo affrontato squadre sicuramente al nostro livello e con le quali avremmo potuto giocare delle gare avvincenti ed equilibrate se solo non ci fossimo bloccati mentalmente. Dobbiamo acquisire consapevolezza dei nostri mezzi e riuscire a concretizzare le nostre buone qualità in vittorie conquistate sul campo. I ragazzi sono molto volenterosi e s’impegnano molto durante tute le sedute di allenamento, ma è chiaro che essendo un gruppo costituito quest’anno hanno bisogno di un tempo maggiore per conoscersi e riuscire a giocare insieme nel miglior modo possibile. Sono convinto che continuando a lavorare costantemente e con grande pazienza riusciremo ad avere dei buoni risultati e a toglierci delle piccole soddisfazioni. ».
Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri del gruppo Under 16 Élite è in programma per sabato 3 dicembre alle ore 18:30 sul parquet del PalaLatinaBasket dove arriverà la formazione capitolina del Fonte Roma Eur.
Carver Cinecittá vs Latina Basket 59-40 (19-17, 18-2, 10-9, 12-12)
Carver Cinecittà: Cattaneo, Clemente A., Colaneri 2, Cotugno Di Palma 4, De Angelis 4, De Cristofaro 2, Di Stefano 2, Mataldi 4, Monteforte, Puglia 12, Riccardi 19, Stocchi 10. All. Lenti; Ass. all. Rossi; ass. all. Costantini
Latina Bk: Bertacchini 10, Zuliani , Cocco, Ricci, Tufo 18, Caprara, Giannini 10, Cargnelutti, Mayer 2, Castegini, Ilo, Salvini. Coach Pascarelli. Assistente Meschino. Preparatore Fisico Ranalli
Arbitri: Taddeo,Veneziano.
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket