latinabasket-img

U16, nerazzurri a testa alta con Acilia

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Il gruppo Under 16 Regionale della Latina Basket  in occasione della nona e ultima giornata del girone di andata del campionato di categoria ha ricevuto sul parquet del Vittorio Veneto la formazione dell’Acilia Sport Red Foxes dando vita a una partita avvincente decisa soltanto nei secondi finali con il risultato finale di 57-59 in favore della formazione ospite. Il capo allenatore nerazzurro Manuele Meschino al termine della partita ha commentato:«Dobbiamo sicuramente prendere il positivo da una partita in cui abbiamo rincorso continuamente, riuscendo, però, a recuperare fino al 56 pari. I ragazzi sono stati bravi dal punto di vista dell’energia e della voglia di far bene, peccato per alcune ingenuità commesse nel finale, come l’aver affrettato alcuni tiri e l’aver commesso due falli sanguinosi».

La partita – Partenza diesel per i nerazzurri che subiscono gli avversari (4-12 al 5′). Buona, però, la reazione dei padroni di casa dopo un time-out e riescono a ricucire parte del divario (7-12 al 7′). Acilia è precisa sulle conclusioni dalla lunga distanza e nonostante l’impegno e alcune buone soluzioni da parte dei pontini, sono gli avversari a chiudere in vantaggio il primo quarto (14-22). In avvio di seconda frazione sono ancora gli ospiti a gestire il vantaggio, anche se i ragazzi di coach Meschino lottano con grinta (19-25 al 15′). Al rientro in campo dopo il time-out chiesto dalla panchina di Acilia l’inerzia è ancora nerazzurra e grazie a 6 punti consecutivi di Guizzo Latina si porta a un solo canestro di distanza (23-25 al 17′). I padroni di casa rimangono in scia (25-27 al 19′) ma nelle azioni finali Acilia riesce a realizzare ulteriori punti e si va negli spogliatoi sul punteggio di 25-32. Al rientro dal riposo lungo Latina prova a ricucire il divario, ma alcune conclusioni sfortunate e un gioco da tre punti degli avversari fissano il tabellone sul 29-35 al 24′. I locali recuperano ulteriori 2 punti preziosi, ma nell’area opposta Acilia concretizza un altro gioco da tre punti e la formazione ospite si riporta sul +7 (31-38). Time-out per coach Meschino. Alla ripresa del gioco i nerazzurri commettono qualche ingenuità, ne approfittano gli avversari per incrementare il proprio vantaggio (31-44 al 28′). Una tripla di Di Maria e un canestro di Covini permettono ai nerazzurri di portarsi sul 38-44, ma un canestro sul finire del tempo di Acilia chiude il quarto sul 38-46. In avvio di ultima frazione i nerazzurri sono i primi a centrare la retina (40-46 al 31′). Latina continua a lottare, ma Acilia realizza la tripla del 42-51 che a 6:36″ dal termine costringe coach Meschino a chiamare sospensione. Al rientro sul parquet i nerazzurri cercano di reagire e al 35′ riducono le distanze a un solo possesso pesante (50-53). Time-out per Acilia. Il cronometro segna 4:14″ al termine della sfida la tripla di Di Maria ristabilisce la parità tra le due squadre. Si gioca sul filo dell’equilibrio (53-55 al 38′). Colangeli con 1:38″ da giocare realizza dai 6.75 per il 56-55, sul fronte opposto Acilia concretizza un libero per la nuova parità (56-56 a 1.14″). Latina ha esaurito il bonus e gli avversari si portano nuovamente in vantaggio segnando dalla lunetta (57-59). Attimi concitati nel finale con i padroni di casa che sono sfortunati nel tiro a fil di sirena e la gara si conclude con la vittoria della formazione ospite con il risultato finale di 57-59.

Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 16 Regionale è in programma per sabato 27 gennaio alle ore 17:00 sul campo della Virtus Basket Aprilia in occasione della prima gara del girone di ritorno. La sfida dell’andata, disputata al Vittorio Veneto, si era conclusa con il successo degli apriliani sul risultato di 48-61.

Latina Basket vs Acilia Sport Red Foxes  57-59 (14-22, 25-32, 38-46)

Latina Basket:  Zorzetto 11, Di Maria 8, Giannini 4, Valente, Guizzo 7, Baglioni, Chittano 2, Covini 6, Colangeli 19, Lantieri, Cassoli. All. Meschino. Ass. Tricarico.

Acilia Sport Red Foxes: Guerra 2, Sabri 3, Fratoni, Migliaccio 7, Polese 8, Cione 3, Ottoveggio 17, Barese 2, Talamanca, Piroli, De Gattis 17. All. Rubeo. Prep. Orsetti.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket

 

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO