latinabasket-img

U18 Élite, terza vittoria consecutiva per i nerazzurri. Superata Frosinone 53-51.

Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Il gruppo Under 18 Élite della Latina Basket in occasione della terza giornata di gare, ha ricevuto la formazione della Scuola Basket Frosinone sul parquet della palestra del Vittorio Veneto e conquista il terzo successo consecutivo superando la compagine frusinate con il risultato finale di 53-51.

Al termine del match il capo allenatore nerazzurro Gigi Salzano: «Partita dai due volti. Dopo i primi tre quarti giocati di squadra sia in attacco che in difesa non siamo riusciti ad adeguarci alla difesa zone-press degli avversari e pertanto siamo andati in difficoltà nell’attaccare questo tipo di difesa.  Invece di ritornare a giocare di squadra abbiamo pensato bene di risolvere individualmente la partita e questo ha permesso a Frosinone di recuperare e pareggiare la partita a un minuto dalla fine. Sicuramente esaminando le prime tre partite del campionato, il problema principale manifestato nel corso delle gare è la continuità, infatti  alterniamo momenti di gioco di squadra con intensità difensiva e movimento di palla in attacco, a delle pause».

La partita – Partenza diesel per i nerazzurri che con il passare dei minuti riescono, però, a migliorare la concentrazione (8-8 al 5′). Al 6′ arriva il sorpasso dei padroni di casa (10-8) ed è time-out per la panchina ospite. Al rientro sul parquet si gioca sul filo dell’equilibrio (12-11 al 7′). Latina incrementa leggermente il vantaggio dalla lunetta (14-11 all’8′). Conclusioni sfortunate ambo le parti e il primo quarto termina sul punteggio invariato di 14-11 in favore dei locali. In avvio di secondo periodo Frosinone riduce le distanze, Latina è prontissima nel replicare, ma gli ospiti sono precisi dalla lunetta (16-15 all’11’). La partita è equilibrata con le due formazioni che si danno battaglia a suon di canestri (18-17 al 14′). I nerazzurri provano ad allungare (26-17 al 16′) ma Frosinone non demorde (26-19). I ragazzi di coach Salzano, dopo il time-out chiesto dal tecnico pontino, tornano in campo ancora più determinati e conquistano il vantaggio in doppia cifra (32-19 al 18′). La compagine ospite non resta a guardare e realizza dalla lunga distanza (32-22) e mette a segno anche un tiro libero che fissa il punteggio sul 32-23 con cui si va negli spogliatoi. Al rientro dal riposo lungo Latina ritrova la via del canestro mettendo a referto 4 punti consecutivi (36-23 al  22′) che costringono il coach di Frosinone a chiamare time-out. Si scuotono i gialloblù (36-25) ma la tripla di Piovesan e i due punti di Mayer riallungano il divario (41-25 al 24′). Si continua a lottare sul parquet (43-29 al 26′). Time-out per Latina. Gli ospiti reagiscono riportandosi sotto la doppia cifra di svantaggio (43-36 al 28′). Alcune azioni un po’ confuse per i padroni di casa che non riescono a mettere a segno ulteriori punti, dopo un tiro libero realizzato da Frosinone che fissa il punteggio del terzo quarto sul 43-37. L’ultima frazione si apre con un ulteriore canestro gialloblù (43-39 al 31′). I pontini provano a reagire, ma sono sfortunati nelle conclusioni fino ai due punti firmati da Di Manno per il 45-39 quando mancano 7:33″ alla sirena. Time-out per la panchina frusinate. Latina ritrova fiducia, ma è Frosinone la prima a centrare la retina alla ripresa del gioco (45-41). La tripla di Mayer riporta Latina sul +7 (48-41 al 34′). Gli ospiti sono precisi dalla lunetta, mentre sul fronte opposto i padroni di casa, con una buona circolazione di palla, trovano i due punti di Piovesan che valgono il 50-43 al 35′. Scuola Basket Frosinone non molla e a 3:30″ dal termine il tabellone segna 50-47. Il match è in equilibrio e dopo il time-out chiesto da Frosinone gli ospiti si portano sul -1 (50-49 al 38′). Piovesan concretizza un solo libero, risponde Frosinone con un canestro in azione che vale la parità (51-51 al 1:24″). La gara si decide con 7 centesimi sul cronometro, quando De Santis è chirurgico dalla lunetta per il 53-51. Frosinone prova il tiro della speranza, ma non va in porto e Latina vince meritatamente la gara.

Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 18 Élite è in programma per mercoledì 6 dicembre  alle ore 19:00 sul campo della Virtus Basket Aprilia in occasione della quinta tranche di gare, considerando che nella quarta giornata i nerazzurri osserveranno il turno di riposo.

Latina Basket vs Scuola Basket Frosinone 53-51 (14-11, 32-23, 43-37).

Latina Basket: Bertacchini 2, De Santis 10, Mari 4, Cargnelutti, Caprara 2, Mayer 15, Piovesan 8, Giannini 2, Peloni, Di Manno 4, Martelli 4, Alviti 2. All. Salzano. Ass. Tricarico.

Scuola Basket Frosinone: Marrocco 5, Stazi 12, Coppotelli 2, Iaboni, Vellone, La Marra 2, Santaroni, Paglia 8, Bondatti T. 7, Bondatti N. 15. All. Calcabrina.

 

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO