latinabasket-img

U18 Reg, netta vittoria dei nerazzurri su Alatri.

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Il gruppo Under 18 Regionale della Latina Basket, ha disputato la prima gara casalinga del 2018 ricevendo sul parquet del Vittorio Veneto la formazione del Basket Alatri, fanalino di coda del girone A del campionato di categoria, in occasione della settima e ultima giornata del girone di andata. Una vittoria agevole per i nerazzurri guidati da coach Biello che conducono la gara fin dalle prime battute e conquistano meritatamente il successo sul risultato finale di 88-32.

Al termine della sfida il capo allenatore nerazzurro Domenico Biello soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi commenta la partita: «Buona prestazione complessiva, di impegno e intensità e di crescita da parte di questo gruppo che sta facendo molto bene, seguendo il percorso basato sui fondamentali di squadra e acquisendo una migliore caratura tattica e una crescita di mentalità e di dedizione al lavoro di palestra,  che si evidenzia nell’andamento di questo torneo. Anche oggi vi sono state fasi di buona intensità e soprattutto un buon abbinamento tra difesa pressante a tutto campo e ripartenze in contropiede. Ciascuno ha dato importanti contributi e soprattutto il gruppo non è mai sceso di intensità lavorando con buona disinvoltura anche nelle fasi di 5vs5 a metà campo».

La partita – Partono bene i nerazzurri, nonostante qualche conclusione sfortunata (7-2 al 2′). La formazione ospiteimg_3283 prova a ricucire parte del divario approfittando di qualche ingenuità difensiva dei padroni di casa (9-5 al 4′). Reagiscono i ragazzi di coach Biello  con alcune belle conclusioni (13-5 al 5′). Scorre il cronometro, mentre le due squadre in campo non trovano agilmente la via del canestro (15-7 al 7′). Break importante dei nerazzurri nei minuti finali che trovano punti preziosi e mandano in archivio il primo periodo sul punteggio di 23-7. In avvio di seconda frazione gli ospiti sono i primi a realizzare (23-10 all’11’) ma i nerazzurri replicano con un mini-break di 4-0 (27-10 al 12′). Incrementano leggermente il divario i ragazzi della Latina Basket (29-10 al 14′). Al rientro in campo dopo il time-out chiesto da coach Biello i gialloverdi di Alatri mettono a segno due liberi per il 29-12, ma i locali replicano con 8 punti consecutivi (37-12 al 17′). Alza anche l’intensità difensiva Latina che continua a trovare la via del canestro (39-12 al 18′). La compagine ospite riduce le distanze, ma Latina riesce ad andare al riposo lungo comunque con un notevole vantaggio (41-18). Al rientro dagli spogliatoi Latina incrementa il vantaggio (49-18 al 23′). Il match scorre senza particolari emozioni con i padroni di casa che acquisiscono un divario di 30 punti (51-21 al 25′). Pascucci e compagni gestiscono e incrementano la distanza degli avversari chiudendo il terzo quarto sul 64-28. L’ultimo quarto vede i nerazzurri mantenere l’inerzia della gara (73-28 al 34′). Scorrono i titoli di coda con Latina che vince meritatamente il match sul risultato finale di 88-32.

Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 18 Regionale è in programma per mercoledì 24 gennaio alle ore 20:30 nuovamente tra le mura amiche del Vittorio Veneto, dove i nerazzurri riceveranno la Virtus Basket Fondi in occasione del primo turno del girone di ritorno. La sfida dell’andata era stata vinta dai ragazzi di coach Biello con il risultato di 72-54.

Latina Basket vs Basket Alatri 88-32 (23-7, 41-18,64-28).

Latina Basket:  De Muro, Artinghelli 2, Burato 4, Pascucci 10, Spina 5, Marangon 11, De Rocchis 11, Savitchi 5, Aversa 10, Cocco 3, Caprara 5, Sciaraffa 22. All. Biello.  Ass. Avvisati.

Basket Alatri: Sistopaoli 2, Corsi 2, Ronti, Cittadini, Fontana 11, Sabellico 3, Fanella 5, Caporilli, Galuppi 5, Di Stefani 4. All. Caporilli.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO