Jr. NBA U13 Championship Finals 
FIP 2023
Pescara, 11/06/2023
Foto G.Masi / Ciamillo - Castoria

Under 13 Gold terzi classificati alle finali JrNBA Championship.

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Settore Giovanile - Under 13 Gold

Under 13 Gold, fantastica esperienza all'evento JrNBA Championship di Pescara, dove i nerazzurri si sono qualificati al terzo posto in classifica.

 

È stato un fine settimana intenso, allegro, emozionante, che lascerà un ricordo

Jr. NBA U13 Championship Finals
FIP 2023
Pescara, 10/06/2023
Foto G.Masi / Ciamillo – Castoria

indelebile nella memoria dei giovani atleti del gruppo Under 13 Gold della Benacquista Assicurazioni Latina Basket che, dopo essersi qualificati CAMPIONI REGIONALI di categoria, hanno preso parte al Final Event JrNBA U13 Championship, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in partnership con l’NBA, e sono saliti sul podio classificandosi al terzo posto in classifica.

 

 

Un evento che è stato una festa della pallacanestro con 12 squadre di pari categoria provenienti da tutta Italia, che si sono affrontate e confrontate e che hanno condiviso momenti emozionanti, come la premiazione finale avvenuta per mano del grande Simone Fontecchio, Ambassador di NBA.

I giovani nerazzurri, guidati da Coach Jacopo Caldarozzi e Coach Alessandro Bagni,  alla sua prima esperienza nel ruolo di allenatore, hanno disputato la stagione, e ovviamente queste finali, indossando le maglie della formazione americana dei Boston Celtics.

In occasione dello JrNBA Championship la Latina Basket/Boston Celtics è stata inserita nel Girone C insieme a Calcinaia/Sacramento Kings e New Virtus Mesagne/Minnesota Timberwolves. I nerazzurri hanno vinto entrambe le sfide e si sono passati alle semifinali, dove si sono confrontati con Scuola Basket Arezzo/Portland Trailblazers, ma i toscani hanno avuto la meglio sui pontini, che si sono, però riscattati nella finale per il terzo posto, superando Pistoia/Milwaukee Bucks e conquistando meritatamente il podio

Nota di colore con i nostri ragazzi che sono rimasti a vedere la finalissima per il primo posto, che ha visto vittoriosi gli amici dell’Anzio Basket Club al termine di un match al cardiopalmo proprio contro Arezzo. Complimenti ai ragazzi guidati da Coach Fabio Lico e Coach Claudio D’Errico per la conquista degli anelli NBA.

WhatsApp Image 2023-06-10 at 14.54.08
Jacopo Caldarozzi e Alessandro Bagni

Le parole di Coach Jacopo Caldarozzi

Le parole di Coach Jacopo Caldarozzi al termine di questa meravigliosa avventura al Final Event JrNBA Championship

«È stata un’esperienza fantastica. I ragazzi l’hanno vissuta al meglio. Era evidente che per loro si trattasse di qualcosa di nuovo, ma si sono fatti trovare pronti dal primo all’ultimo giorno.

 

 

Nel disputare la seconda partita, abbiamo utilizzato una grande quantità di energia e la vittoria conquistata con 2 soli punti di scarto rende l’idea di quanto la sfida sia stata intensa. Tale dispendio di energia forse ha inciso sulla terza gara in cui siamo stati probabilmente troppo “morbidi” nell’approccio mentale, a differenza di quanto accaduto nella finale in cui siamo stati bravi a rimanere uniti, anche quando siamo andati sotto di dieci lunghezze. Il parziale di 23-9 dell’ultimo quarto è la dimostrazione di quanto la squadra sia stata coesa in difesa e, conseguentemente, più fluida in attacco.

Passo dopo passo il gruppo è riuscito a conquistare un meritato successo. Sono molto orgoglioso dei ragazzi, che dall’inizio della stagione hanno fatto grandi progressi, sono cresciuti e migliorati tantissimo ed il risultato ottenuto oggi è frutto di un anno di lavoro in cui nessuno di loro si è mai risparmiato. Desidero ringraziare Alessandro Bagni, che, nonostante fosse alla sua prima esperienza come allenatore, è stato bravissimo. Un aiuto valido e costante durante tutta la stagione. Un doveroso ringraziamento anche alla Società, a Sabrina Benacquista e a Mariano Bruni, che sono stati sempre presenti e partecipi alle attività dei nostri giovani atleti»

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO