Il Gruppo Under 16  Élite della Latina Basket gioca la seconda partita della Coppa Lazio sul campo della Fortitudo Anagni alla quale si arrende con il risultato finale di 67-61. Coach Pascarelli: «Abbiamo concesso troppo ai nostri avversari, soprattutto all’inizio della gara».

Under 16  Élite, match difficile ad Anagni per i nerazzurri  – I ragazzi del gruppo 16  Élite della Latina Basket giocano la seconda partita della Coppa Lazio sul campo della Fortitudo Anagni alla quale cedono il passo (67-61) al termine di una partita altalenante dal punto di vista della concentrazione. La partita ha preso il via con i padroni di casa che hanno conquistato subito un vantaggio di 6 lunghezze che si è poi rivelato una costante determinante (17-11 al 10′). Nel corso del secondo periodo di gioco i nerazzurri hanno tentato un riavvicinamento, ma i locali in serata di grazia hanno avuto delle brillanti percentuali al tiro, soprattutto dalla lunga distanza, che ha impedito ai ragazzi di coach Pascarelli di avvicinarsi troppo (31-25 al 20′). La seconda metà di gara prosegue sui binari della prima parte con la Fortitudo che mantiene la distanza fissa sulle 6 lunghezze anche al termine del terzo quarto (45-39 al 30′). L’ultimo quarto vede i nerazzurri provare a completare la rimonta portandosi a un solo possesso di distanza (58-56) ma Anagni è abile ad approfittare di un momento di disattenzione degli ospiti per guadagnare nuovamente il vantaggio in doppia cifra. Negli ultimi 30″ Latina con un guizzo d’orgoglio mette a segno un parziale di 5-0 che non completa la rimonta, ma riduce il  divario dai padroni di casa che si aggiudicano il match (67-61 al 40′). Al termine della gara coach Paolo Pascarelli ha espresso il suo commento sull’andamento della partita: «I nostri avversari sono partiti subito forte e i 6 punti di vantaggio con cui hanno chiuso il primo quarto, sono stati determinanti per tutta la durata della partita. Le loro percentuali dall’arco sono state eccellenti e, per contro, la nostra partenza “diesel”, i cali di concentrazione che hanno caratterizzato alcuni tratti del match e le rotazioni ridotte per via delle assenze per infortunio, hanno dato vita a una gara per noi costantemente in salita. Nei momenti in cui siamo riusciti a esprimere il nostro modo di giocare, abbiamo avuto la possibilità di subire meno la pressione avversaria e mantenere il nostro ritmo, ma, poi, complici alcune disattenzioni, abbiamo concesso troppo ai nostri avversari, che ne hanno approfittato per riprendere di volta in volta le redini del gioco».

Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è in programma per sabato 29 aprile alle ore 18:30 sul parqueta del PalaLatinaBasket dove riceveranno la capolista imbattuta Basket Scauri in occasione della quinta giornata della Coppa Lazio.

Tabellini – Fortitudo Anagni vs Latina Basket 67-61 (17-11, 31-25, 45-39)

Fortitudo Anagni: Bottini 17, Faraoni 12, Savone 6, Perfetti, Morrea, Stazi 16, Ascenzi 1, Loi, Troiani 8, Linucci 7. All. De Simoni

Latina Basket: Zuliani 2, Cocco 2, Federici, Tufo 18, Caprara, Bertacchini 3, Giannini 13, Cargnelutti, Mayer 5, Salvini 16, Savitchi 2, La Peruta. Coach Pascarelli.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket