latinabasket-img

Under 18 Ecc, sesta vittoria consecutiva e vetta solitaria

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Il gruppo Under 18 Eccellenza della Latina Basket mantiene la testa solitaria della classifica del girone B del campionato di categoria, dopo aver superato a domicilio la Vis Nova con un perentorio 87-67 che ribalta anche il risultato della gara d’andata (62-72) con cui i capitolini si erano imposti al PalaLatinaBasket. Coach Briscese «E’ stata una partita difficile e delicata. Ora non dobbiamo abbassare la guardia, ma continuare a lavorare con impegno senza perdere l’umiltà e la voglia di crescere partita dopo partita». Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è per giovedì 22 dicembre alle ore 20:30 al PalaLatinaBasket, dove i nerazzurri riceveranno Palestrina per mandare in scena un’altra delicata e importante sfida. 

matteo-ambrosin-2Vetta solitaria della classifica per i nerazzurri – Prosegue l’eccellente cammino del gruppo  Under 18 Eccellenza, che, battendo a domicilio la Vis Nova con un perentorio 87-67, conquista la sesta vittoria consecutiva e rimane da solo in vetta alla classifica del girone. Il risultato della sfida con i capitolini, permette ai ragazzi di coach Briscese di ribaltare ampiamente la sconfitta casalinga incassata alla partita d’esordio in cui la Vis Nova si era imposta con il risultato di 72-62 in proprio favore. Una gara che i pontini hanno gestito, amministrato, comandato fin dai primi minuti di gioco (14-22 al 10′) dimostrando grande concentrazione e ferma volontà di riscattare il risultato dell’andata (34-40 al 20′). Anche la seconda parte del match è stata di marca nerazzurra, con i latinensi abili nell ‘aumentare il divario (48-64 al 30’) e nel riuscire a incrementarlo ulteriormente anche nell’ultima frazione, mettendo in evidenza la buona forma fisica e l’intenzione di non distrarsi (67-87 il risultato finale).  Cinque ragazzi in doppia cifra tra le fila della Latina Basket: Ambrosin in doppia/doppia con 20 punti e 10 rimbalzi, oltre ai 4 assist distribuiti ai compagni; Stillitano con 14 punti, 5 rimbalzi e 4 assist; Cavallo anche lui con 14 punti realizzati, 8 rimbalzi catturati e 4 assist distribuiti; seguono a ruota Guerra con 13 punti e 3 palle recuperate e Di Prospero con 12 punti, 5 rimbalzi e 2 assist. Da sottolineare anche la prestazione di Jovovic con 9 punti, 5 rimbalzi e 3 stoppate

 

Il commento di coach Briscese – Soddisfatto il tecnico nerazzurro al termine della difficile sfida con la Vis Nova, riconosce i meriti dei suoi ragazzi, ma conferma img_5293-1la necessità di non adagiarsi, ma anzi continuare a lavorare con l’intento di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi:«E’ stata una partita molto importante e difficile. E’ stata la prima gara del girone di ritorno in cui abbiamo affrontato una squadra che, come noi, ha vinto quasi tutte le partite disputate, tenendo bene il passo del campionato, e alla quale era legato il ricordo della sconfitta subita all’esordio in casa nostra, quindi ancor più delicata. Anche in questa occasione abbiamo fatto un piccolo passo in avanti e un ulteriore salto di qualità, viste le particolari caratteristiche dell’avversario che avevamo di fronte. I ragazzi hanno dimostrato una discreta maturità e il divario che sono stati abili a creare è la rappresentazione di ciò su cui abbiamo lavorato fin dall’inizio della stagione. E’ un girone equilibrato e complicato quello in cui siamo inseriti, composto da squadre il cui obiettivo è quello di raggiungere l’interzona, quindi ogni partita diventa determinante. Pur essendo ovviamente contenti delle vittorie conseguite, dobbiamo continuare a ricercare sempre qualcosa in più anche nei minimi particolari,  perché il cammino è molto lungo. Anche la prossima partita che ci attende con Palestrina sarà fondamentale. Dobbiamo essere concentrati e pronti, fare tesoro delle esperienze precedenti per continuare a lavorare con impegno, a giocare bene senza mai abbassare la guardia, senza mai perdere l’umiltà, la determinazione e la voglia di crescere partita dopo partita».

Il prossimo appuntamento con i nerazzurri del gruppo Under 18 Eccellenza è in programma per giovedì 22 dicembre alle ore 20:30  sul parquet del PalaLatinaBasket, dove riceveranno l’ostica e temibile compagine di Palestrina. In occasione della seconda giornata del girone d’andata, Palestrina sul proprio campo era riuscita ad avere la meglio su Latina in un match deciso in volata (60-58).

Vis Nova vs Latina Basket 67-87 (14-22, 34-40, 48-64)

Latina Basket:  Azzati n.e., Micozzi 3, Gava n.e., Guerra 13, Molesini, Stillitano 14, Ardito, Jovovic 9, Ambrosin 20, Hajrovic 2, Cavallo 14, Di Prospero 12. All.: Briscese. Ass. Pascarelli.

Arbitri: Suriani, Rubera.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO