latinabasket-img

Under 18 Ecc, undicesima vittoria consecutiva e qualificazione all’Interzona

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Il Gruppo Under 18 Eccellenza della Latina Basket  conquista l’undicesima vittoria consecutiva e si qualifica matematicamente per la fase Interzona. Coach Briscese:«Siamo felicissimi di aver raggiunto il traguardo dell’Interzona, ma ciò che ci preme evidenziare è il percorso di crescita e miglioramento che stiamo facendo per il raggiungimento del nostro ambizioso progetto, che è quello di formare ogni atleta affinché diventi il miglior giocatore possibile e la migliore persona possibile».

img_8576Latina, undicesima vittoria consecutiva e qualificazione all’Interzona – I ragazzi del gruppo Under 18 Eccellenza della Latina Basket conquistano l’undicesima vittoria consecutiva superando con padronanza la formazione capitolina dell’Eurobasket Roma con il netto risultato di 100-74 e conquistando matematicamente la qualificazione alla fase Interzona. Partenza vibrante per i nerazzurri che dopo i primi cinque giri di lancette sono avanti 13-5. Gli ospiti non demordono e tentano di ridurre le distanze, ma Stillitano e compagni fanno la voce grossa e il primo periodo va in archivio sul punteggio di 24-13. La gara è brillante e giocata con ritmi alti anche durante la seconda frazione in cui i capitolini continuano a cercare di rimanere sulla scia dei padroni di casa, che però non si lasciano intimorire e al 15′ il tabellone segna 33-19. Eurobasket riduce in parte il divario, ma i nerazzurri riescono a gestire bene l’ultimo possesso andando al riposo lungo sul 48-34. Al rientro dagli spogliatoi i nerazzurri spingono sull’acceleratore portandosi sul + 20 (59-39 al 25′). Latina gestisce con padronanza fino al termine del terzo quarto che si conclude con il punteggio di 76-49.  In avvio di ultima frazione i nerazzurri dilagano sul + 30 (86-56 al 33′) e mantengono un ampio vantaggio fino alla fine del match che va in archivio con il risultato finale di 100-74.

Il commento di coach Briscese – Il capo allenatore nerazzurro coach Massimiliano Briscese al termine della partita ha evidenziato i punti fondamentali del img_8649progetto nerazzurro e del percorso di crescita che stanno seguendo i ragazzi:«Siamo felicissimi di aver raggiunto questo traguardo dell’interzona. Non sappiamo ancora in quale posizionamento tra le prime quattro saremo collocati perché dipenderà dai risultati delle ultime partite, ma siamo contentissimi perché volevamo raggiungere questa meta con tutte le nostre forze, nonostante sia solo un primo step di avvicinamento a qualcosa di più importante che miriamo a ottenere con il tempo. Chiaramente tutto questo passando attraverso i miglioramenti di questi ragazzi che, lavorando insieme allo staff tecnico in palestra tutti i giorni, stanno evidenziando. Ed è proprio questo, al di la di tutti i risultati del mondo e la contentezza per un risultato sportivo, il lavoro che desidero assolutamente evidenziare, ossia il percorso che stiamo facendo.

img_8564 L’aspetto determinante e di maggiore interesse per me, e lo dico dopo l’ottenimento di un’interzona. è quello del miglioramento dei ragazzi, della loro crescita dal punto di vista caratteriale e umano che poi permette di migliorare anche tutte le altre componenti di un giocatore, ovvero quella tecnica e fisica. I sacrifici che stiamo facendo, i ragazzi in primis e tutti noi che lavoriamo con loro, che respiriamo con loro ogni momento della loro crescita, sono veramente molto importanti ci tengo a evidenziare gli sforzi che stiamo facendo tutti a partire dalla società che ci mette a disposizione le strutture e tutto ciò che ci serve per poter lavorare al meglio. Oggi più che l’ottenimento dell’interzona mi interessa evidenziare il lavoro che stiamo facendo di miglioramento per crescere e orientarci verso la realizzazione del nostro progetto che è quello di diventare il miglior giocatore possibile, la migliore persona possibile. Un progetto ambizioso che, indipendentemente dai risultati che conseguiremo, ritengo possa diventare il nostro vero successo. Ovviamente  ci saranno delle difficoltà  per realizzare questo processo di miglioramento, ma desideriamo farlo con tutte le nostre forze e speriamo possa anche essere coronato da un risultato sportivo di prestigio che tutti noi meritiamo società, staff e ragazzi».

Il prossimo appuntamento con i nerazzurri del gruppo Under 18 Eccellenza è in programma per giovedì 9 febbraio alle ore img_854319:30 sul campo dell’HSC per disputare l’ultima giornata del girone di ritorno. Il risultato della sfida dell’andata aveva sorriso  ai nerazzurri con il risultato finale di 69-59.

Latina Basket vs Eurobasket Roma 100-74 (24-13, 48-34, 76-49)

Latina Basket:   Micozzi, Molella 4, Gava 3, Guerra 5, Stillitano 6, Ardito 4, Jovovic 28, Ambrosin 16, Hajrovic 4, Cavallo 21, Di Prospero 9, Molesini. Coach Briscese, Assistente Coach Pascarelli, Preparatore Fisico Ranalli.

Eurobasket Roma: Ranocchia 9, Torresani 9, Santini 9, Nunzi 5, Voimea 1, Sperduto 7, Alfonsi 5, Maggiore 11, Lergetporer 2, Moursi, Silvestri 6, De Lullo 10. Coach Pilot.

Arbitri – Galliardi, Valleriani

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO