under 19 gold

Under 19 Gold, una splendida stagione!

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Settore Giovanile - Under 19 Gold

Under 19 Gold, i ragazzi guidati da Coach Paolo Pascarelli hanno dimostrato quanto sia importante la costanza e il lavoro svolto. La vittoria nella Fase B del campionato di categoria è stata una grande soddisfazione

Un viaggio lungo, un’avventura intensa, un percorso difficile, un obiettivo raggiunto, tante emozioni acquisite e che resteranno indelebili nei ricordi del gruppo degli Under 19 Gold della Benacquista Assicurazioni Latina Basket.

Si è partiti lo scorso mese di agosto con tanto impegno, voglia di crescere e migliorare e, perché no, con un pizzico di ambizione a far da ulteriore traino. Di pari passo con la indiscutibile costanza dei ragazzi nel partecipare attivamente alle sedute di allenamento, nel cercare di disputare le partite sempre con la necessaria concentrazione, sono, però, emerse alcune difficoltà, proprie di un campionato difficile con avversari di buon livello, figlie talvolta di inesperienza, dettate in altri casi da assenze nel roster dovute a infortuni.   

Seguiti e sostenuti da Coach Paolo Pascarelli, i ragazzi non si sono mai arresi. Nonostante molti di loro abbiano fatto fronte all’impegno anche con la squadra di Promozione, alle sedute di allenamento con la prima squadra di Serie A2, si sono sempre fatti trovare pronti, attenti e disponibili al lavoro. Una squadra di ragazzi in gamba, volenterosi e con grande voglia di imparare.

Nel percorrere il loro cammino i nerazzurri sono stati, inoltre,  costantemente supportati dallo staff tecnico, dai genitori, dagli atleti delle altre squadre del settore giovanile, dai dirigenti della società. Le tribune della palestra dell’Istituto Vittorio Veneto di Latina sono sempre state gremite di pubblico partecipe, caloroso e carico di entusiasmo. Assistere alle partite è sempre stato emozionante, il calore e il sostegno erano tangibili e i ragazzi hanno tratto vigore ed energia dalle tanti manifestazioni di affetto provenienti dagli spettatori attenti, a volte critici, ma sempre pronti a battere le mani e gridare a gran voce per aiutare la squadra in campo.

Miglior realizzatore della stagione Jacopo Gaveglia con 298 punti messi a referto, seguito a ruota da Ziggy Collazo, che ne ha firmati 249 e Maurizio Spadon che ne ha totalizzati 233.

In generale un plauso a tutti gli atleti che con il loro impegno e con il duro lavoro hanno contribuito a conquistare il primato nella Fase B del campionato Under 19 Gold.

SIM_9711 pascarelli
Paolo Pascarelli - Coach Under 19 Gold

Le parole di Coach Paolo Pascarelli

«Innanzitutto voglio ringraziare tutti i ragazzi per questa annata lunghissima, hanno avuto la forza di non mollare mai nonostante le sconfitte, le diverse difficoltà, gli infortuni, lo studio e le influenze. A loro va dato merito per la costanza avuta durante tutto l’arco dell’anno, da agosto a giugno, con quasi 150 allenamenti e 50 partite (per alcuni anche di più visti gli impegni con la prima squadra e gli altri gruppi giovanili).

Non è stata un’annata semplice in questo campionato, abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, siamo stati sfortunati e poco cinici nei momenti clou delle partite, il che non ci ha permesso di poterci qualificare alla seconda fase.
Abbiamo deciso di partecipare a questa fase B consci del fatto che meritavamo una soddisfazione per il lavoro svolto, e questo ci è servito per superare i nostri limiti e fare uno step mentale che in futuro sarà caro ai ragazzi.

Il percorso di crescita non termina qui, abbiamo ancora tanto da assimilare e imparare, ma credo che quest’anno sono state messe le basi che permetteranno ai ragazzi di raccogliere i frutti nel futuro prossimo.

Poi mettiamo insieme una finale, un derby e il fatto che nei 3 precedenti avevamo avuto la peggio, diciamo che la soddisfazione diventa doppia!

Voglio anche ringraziare i miei colleghi allenatori per il confronto continuo, anche in orari assurdi, i consigli e gli attestati di stima reciproca, che ci danno linfa vitale ogni giorno insieme a quello che ci donano questi ragazzi.
Un grazie alla Società per la fiducia riposta nella mia figura, e che ci ha messo sempre a disposizione tutto per poter fare al meglio il nostro lavoro.
E infine un grazie a tutti i sostenitori, genitori, amici e atleti delle varie categorie, che non ci hanno mai lasciato soli, nella finale ancor di più!».

 

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO