Un’altra giornata di sport emozionante sul parquet della palestra dell’Istituto Vittorio Veneto a Latina, grazie alla partita del Campionato Giovanile di Basket in Carrozzina che ha visto fronteggiarsi le squadre della S.S. Lazio e dell’A.S. Delfini 2001 di Vicenza. Una domenica di grande sportività e solidarietà resa possibile dalla disponibilità del Presidente della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, Cav. Lucio Benacquista, che ha fortemente voluto replicare l’appuntamento con la magia del basket in carrozzina già ospite del PalaLatinaBasket lo scorso mese di febbraio.
A Latina una domenica di emozione sportiva – Dopo la splendida esperienza vissuta lo scorso mese di febbraio, sul parquet della palestra dell’Istituto Vittorio Veneto di Latina, domenica 26 marzo la magia del basket in carrozzina si è rinnovata con un altro incontro del Campionato Nazionale Settore Giovanile che, in questa giornata primaverile, ha visto affrontarsi le formazioni della S.S. Lazio e della A.S. Delfini 2001 di Vicenza di fronte a una bella cornice di pubblico, che ha incitato le squadre per tutta la durata della partita esultando con grande entusiasmo dopo ogni realizzazione e incoraggiando gli atleti dopo alcune conclusioni sfortunate.
Anche in questa occasione la manifestazione è stata fortemente voluta dal Cav. Lucio Benacquista, Presidente della Benacquista
Nella squadra della S.S. Lazio spicca il nome di Matteo Gabotti, giovane ragazzo di Latina e capitano del team della Lazio, che
La partita – Match vibrante ed emozionante fin dalle prime battute con le due squadre che si affrontano con grinta e determinazione lottando su ogni singolo pallone e conquistando ambo le parti punti preziosi. Grande energia in campo con ragazzi e ragazze (perché in questa meravigliosa variante della pallacanestro le squadre sono miste) che si fronteggiano in modo avvincente. Equilibrio al termine della prima frazione di gioco che termina con la Lazio avanti di 2 lunghezze sugli avversari (7-5 al 10′). In avvio di seconda frazione i biancocelesti provano ad allungare, ma i vicentini non demordono e cercano di restare attaccati ai padroni di casa (9-7 al 14′). La gara è coinvolgente, i ragazzi percorrono con incredibile rapidità il campo e a 30″ dal riposo lungo Vicenza riesce a mettere a segno il canestro del primo sorpasso e il secondo periodo va in archivio con gli ospiti avanti di un punto (11-12 al 20′). Parte il terzo quarto e la Lazio riprende subito le redini del gioco mettendo a segno i due punti del nuovo vantaggio biancoceleste (13-12 al 21′), ma i vicentini con una buona reazione realizzano un break di 4-0 che al 25′ permette loro di condurre di 3 punti (13-16). Incrementa il vantaggio la compagine ospite portando il parziale sul 9-0 e chiudendo il periodo avanti di (13-21 al 30′). L’ultima frazione vede Vicenza gestire il vantaggio acquisito e, nonostante i tentativi di Gabotti e compagni di recuperare il divario, dal 32′ e fino al termine della sfida gli ospiti mantengono la doppia cifra di distacco e conquistano la vittoria sul risultato finale di 20-30.
S.S. Lazio: Terriaca, Vargetto, Boria 2, Perrone 1, Foschi, Sola 9, Gabotti 6, Ilina, Giuranna 2. Coach Rossetti.
A.S. Vicenza: Alba 4, Renso 4, Casagrande, Cursaro, Parolin 8, Dal Toé 5, Mancuso 2, Bergan 7. Coach Tomasi.
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket