Settore Giovanile - Under 17 Gold
Under 13 Gold, soddisfazione ed emozione per i piccoli nerazzurri guidati da Coach Jacopo Caldarozzi e Coach Alessandro Bagni.
Si prospetta un fine settimana importante per i giovanissimi atleti del gruppo Under 13 Gold della Benacquista Assicurazioni Latina Basket che, dopo essersi qualificati CAMPIONI REGIONALI di categoria, sono attesi dal Final Event JrNBA U13 Championship, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in partnership con l’NBA. La manifestazione andrà in scena dal 9 all’11 giugno a Pescara.
I giovani nerazzurri, guidati da Coach Jacopo Caldarozzi e Coach Alessandro Bagni, alla sua prima esperienza nel ruolo di allenatore, hanno disputato la stagione indossando le maglie della formazione americana dei Boston Celtics.
È stato un percorso intenso e formativo per gli atleti della Latina Basket/Boston Celtics che al termine della fase di qualificazione erano a quota 42 punti, frutto di 21 vittorie su 24 partite disputate. Le 3 sconfitte sono avvenute tutte nel girone di andata, ma riscattate in quello di ritorno. Per i nerazzurri sono state 15 le vittorie consecutive maturate nella fase di qualificazione. La fase finale, disputata a Valmontone, in cui i pontini hanno superato la DBS Roma in semifinale e l’Academy Olimpia (prima classificata nel girone unico) in finale, ha incrementato i successi portandoli a 17 in fila.
Dopo un cammino lungo una stagione, che ha coinvolto 474 società di 13 regioni, le 16 squadre vincitrici delle 16 Leghe (12 maschili e 4 femminili) sono dunque pronte a darsi battaglia in una “tre giorni” tutta da seguire per vincere l’ambito Anello Jr. NBA.
Latina Basket/Boston Celtics è inserita nel Girone C insieme a Pastificio Caponi Calcinaia/Sacramento Kings e New Virtus Mesagne/Minnesota Timberwolves, e seguirà il seguente calendario:
9 giugno 2023 ore 16:00
New Virtus Mesagne/Minnesota Timberwolves vs Latina Basket/Boston Celtics
10 giugno 2023 ore 11:30
Latina Basket/Boston Celtics vs Pastificio Caponi Calcinaia/Sacramento Kings
10 giugno 2023 ore 19:00
Pastificio Caponi Calcinaia/Sacramento Kings vs New Virtus Mesagne/Minnesota Timberwolves
Le semifinali, in programma l’11 giugno alle ore 9:00 vedranno affrontarsi:
vincente girone A vs vincente girone C
vincente girone B vs vincente girone D
A partire dalle ore 9:00, e fino alle ore 16:30, si disputeranno le finali che definiranno la classifica dal dodicesimo al primo posto.
Presenti alla manifestazione anche il Commissario Tecnico della Nazionale Gianmarco Pozzecco e in veste di Ambassador NBA il nativo di Pescara Simone Fontecchio.


Le dichiarazioni di Coach Jacopo Caldarozzi e Coach Alessandro Bagni
Coach Jacopo Caldarozzi: «Al di là del risultato, che comunque non può che renderci orgogliosi di quanto fatto dai ragazzi, quello che ci fa maggiormente piacere è che la partecipazione alle finali nazionali dello Junior NBA, sarà per i ragazzi un’esperienza che resterà indelebile nelle loro menti».
Coach Alessandro Bagni: «Sono proprio orgoglioso di quanto fatto dai ragazzi, che hanno lavorato dall’estate scorsa con l’idea di migliorarsi giorno dopo giorno, ponendosi di volta in volta nuovi obiettivi. Quest’anno per me è stata la prima esperienza come allenatore, non posso che ringraziarli per essersi fidati e affidati a me e Jacopo anche nei momenti di difficoltà».