Il gruppo Under 18 Eccellenza della Latina Basket mantiene la testa solitaria della classifica del girone B del campionato di categoria, dopo aver superato a domicilio la Vis Nova con un perentorio 87-67 che ribalta anche il risultato della gara d’andata (62-72) con cui i capitolini si erano imposti al PalaLatinaBasket. Coach Briscese «E’ stata una partita difficile e delicata. Ora non dobbiamo abbassare la guardia, ma continuare a lavorare con impegno senza perdere l’umiltà e la voglia di crescere partita dopo partita». Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è per giovedì 22 dicembre alle ore 20:30 al PalaLatinaBasket, dove i nerazzurri riceveranno Palestrina per mandare in scena un’altra delicata e importante sfida.
Vetta solitaria della classifica per i nerazzurri – Prosegue l’eccellente cammino del gruppo Under 18 Eccellenza, che, battendo a domicilio la Vis Nova con un perentorio 87-67, conquista la sesta vittoria consecutiva e rimane da solo in vetta alla classifica del girone. Il risultato della sfida con i capitolini, permette ai ragazzi di coach Briscese di ribaltare ampiamente la sconfitta casalinga incassata alla partita d’esordio in cui la Vis Nova si era imposta con il risultato di 72-62 in proprio favore. Una gara che i pontini hanno gestito, amministrato, comandato fin dai primi minuti di gioco (14-22 al 10′) dimostrando grande concentrazione e ferma volontà di riscattare il risultato dell’andata (34-40 al 20′). Anche la seconda parte del match è stata di marca nerazzurra, con i latinensi abili nell ‘aumentare il divario (48-64 al 30’) e nel riuscire a incrementarlo ulteriormente anche nell’ultima frazione, mettendo in evidenza la buona forma fisica e l’intenzione di non distrarsi (67-87 il risultato finale). Cinque ragazzi in doppia cifra tra le fila della Latina Basket: Ambrosin in doppia/doppia con 20 punti e 10 rimbalzi, oltre ai 4 assist distribuiti ai compagni; Stillitano con 14 punti, 5 rimbalzi e 4 assist; Cavallo anche lui con 14 punti realizzati, 8 rimbalzi catturati e 4 assist distribuiti; seguono a ruota Guerra con 13 punti e 3 palle recuperate e Di Prospero con 12 punti, 5 rimbalzi e 2 assist. Da sottolineare anche la prestazione di Jovovic con 9 punti, 5 rimbalzi e 3 stoppate.
Il commento di coach Briscese – Soddisfatto il tecnico nerazzurro al termine della difficile sfida con la Vis Nova, riconosce i meriti dei suoi ragazzi, ma conferma
Il prossimo appuntamento con i nerazzurri del gruppo Under 18 Eccellenza è in programma per giovedì 22 dicembre alle ore 20:30 sul parquet del PalaLatinaBasket, dove riceveranno l’ostica e temibile compagine di Palestrina. In occasione della seconda giornata del girone d’andata, Palestrina sul proprio campo era riuscita ad avere la meglio su Latina in un match deciso in volata (60-58).
Vis Nova vs Latina Basket 67-87 (14-22, 34-40, 48-64)
Latina Basket: Azzati n.e., Micozzi 3, Gava n.e., Guerra 13, Molesini, Stillitano 14, Ardito, Jovovic 9, Ambrosin 20, Hajrovic 2, Cavallo 14, Di Prospero 12. All.: Briscese. Ass. Pascarelli.
Arbitri: Suriani, Rubera.
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket